• Google+
  • Commenta
19 Maggio 2011

Associazione Roma Tre Orchestra

Associazione Roma Tre Orchestra

Presidente: Roberto Pujia

Email di riferimento: orchestra@uniroma3.it

Sito web associazione: http://www.r3o.org/

Nata dall’esigenza, fortemente avvertita, di dar vita, anche a Roma, a una formazione musicale stabile all’interno dell’Università, la Roma Tre Orchestra rappresenta una delle prime iniziative di questo tipo attivate negli atenei italiani. Intenti primari della Roma Tre Orchestra sono un contributo serio e continuativo alla diffusione della cultura musicale a Roma, e il tentativo di dar spazio a nuovi talenti desiderosi di prender parte ad un progetto artistico di alto profilo.

Nel corso degli anni l’operato della Roma Tre Orchestra si è concretizzato in stagioni musicali alternanti formazioni cameristiche e sinfoniche, seminari di ascolto guidato, conferenze a tema. Nell’ultimo anno si è spesso scelto di arricchire i concerti con brevi conferenze introduttive, tenute da Professori e Ricercatori dell’Università degli Studi Roma Tre, con l’ intento di unire all’ascolto un approfondimento teorico su autori e brani in programma.

Sul piano didattico, ad una prima Masterclass per strumenti ad arco, avviata nel 2006, ha fatto seguito, nel 2007, l’ attivazione dei primi Corsi di strumento della Roma Tre Orchestra. Iniziativa unica nel panorama universitario nazionale, tali corsi hanno avuto grande successo poiché hanno permesso a studenti interni ed esterni a Roma Tre di studiare per alcuni mesi sotto la guida di Maestri di altissimo livello, i solisti della Roma Tre Orchestra.

I Corsi di strumento sono un ulteriore passo avanti, per la Roma Tre Orchestra, nell’ottica di diffusione e radicamento della cultura musicale, e costituiscono al contempo un’ottima occasione per scoprire nuovi talenti, con i quali arricchire il proprio organico.

Google+
© Riproduzione Riservata