• Google+
  • Commenta
18 Maggio 2011

Coro dell’ Università di Modena e Reggio Emilia

Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia Coro dell’ Università di Modena e Reggio Emilia

Presidente: Sig. Nicolino Flacco

Email di riferimento: antonietta.villano@libero.it

Nell’ottobre 2001 si è costituito il “Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia” sotto il mandato rettorale dell’attuale Rettore Gian Carlo Pellacani.

Il Coro è nato come attività culturale promossa dagli studenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia per favorire l’aggregazione e la socializzazione giovanile universitaria e lo sviluppo della cultura sul territorio attraverso l’espressione musicale sia vocale che strumentale.

Nell’ aprile 2002 si è definitivamente costituito in Associazione Studentesca e Culturale Universitaria “Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia”, annoverando tra i fondatori studenti, numerosi docenti del nostro Ateneo e personale tecnico-amministrativo.

Dal giugno 2003 è in convenzione con l’Ateneo.

L’Associazione è apolitica, apartitica, non persegue fini di lucro ed ha lo scopo di: Istituire e curare il CORO dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che svolga attività concertistica contribuendo alla visibilità pubblica dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Contribuire alla diffusione della cultura musicale nella realtà locale, e più in generale, a livello nazionale e internazionale. Contribuire alla diffusione della cultura musicale nella realtà locale, e più in generale, a livello nazionale e internazionale. Istituire nell’ambito dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia un centro di attività musicale e concertistica e, in funzione di ciò, fornirla di un centro di educazione musicale pratica; Creare un momento di aggregazione e di socializzazione all’ interno della comunità universitaria; Promuovere scambi con analoghe strutture di Atenei italiani ed esteri; Favorire l’incontro fra studenti, società ed istituzioni con gli studenti universitari; Promuovere la ricerca scientifica e l’approfondimento; Mantenere contatti con associazioni affini e/o analoghe in Italia ed in altri Paesi; Il gruppo, al quale è sempre possibile iscriversi e perciò in continuo crescendo, è composto da studenti universitari di diverse Facoltà sia di Reggio che di Modena, come anche da personale dell’ Ateneo. Accanto al CORO si è già costituito un nutrito GRUPPO STRUMENTALE che collabora attivamente alle performance del Coro al quale è sempre possibile unirsi: la partecipazione alle attività generali è gratuita, prevedendo il solo versamento della quota associativa annuale.

Già in molte occasioni nel corso dei diversi Anni Accademici il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia si è esibito partecipando a numerose manifestazioni sia culturali che istituzionali: il gruppo ha presenziato alla Cerimonia di Laurea dei primi dottori in Agraria, presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale Peri di Reggio Emilia e a Marzo 2001 è stato invitato ufficialmente in rappresentanza dell’Ateneo in Vaticano presso la Sala Nervi, accreditato tra i Cori Universitari impegnati nel concerto di chiusura delle celebrazioni giubilari universitarie.

Per manifestazioni culturali organizzate da Enti locali, nel dicembre 2001 si è esibito a Scandiano, a Novellara con la collaborazione dell’Orchestra della Scuola Civica di Musica e a Rivalta, riscuotendo sempre successo di pubblico e di critica. Il 21 ottobre 2002 ha partecipato alla Cerimonia per il conferimento della Laurea ad onoris causam a Francesco Guccini e il 7 e 8 dicembre ha chiuso i “II Festival Internazionale dei Cori Universitari” di Perugia presso la famosa “Sala dei Notari”.

Sempre nel dicembre 2002 si è esibito al Teatro della Rocca di Scandiano, al Teatro Comunale di Novellara e Rivalta ottenendo successo di pubblico e di critica. Nel febbraio 2003 ha tenuto il concerto presso l’auditorium dell’Istituto pareggiato “A. Peri” in occasione delle prime lauree triennali d’Ateneo; Nel maggio 2003 ha tenuto presso l’Ateneo pisano il concerto di gemellaggio con il Coro dell’ Università degli Studi di Pisa. Oltre agli impegni di carattere istituzionale, il Coro si è esibito al Teatro di Bagnolo in Piano e alla Rocca di S. Martino in Rio in concerti di beneficenza in favore dell’Unicef. Anche quest’anno prosegue intensamente l’attivita’ del Coro dell’Universita’ di Modena e Reggio Emilia: lo scorso 27 gennaio 2004 ha presenziato all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2003 – 2004 tenutasi presso l’Accademia Militare di Modena in presenza del Ministro alla Difesa A. Martino: il Coro ha presentato un repertorio moderno e contemporaneo che ha visto brani da A. Piazzolla a Maurice de Falla.

Lo scorso maggio è stato promotore dell’iniziativa REMUS Reggio Emilia Musica Università Scuola: studi e ricerche sulla formazione musicale iniziativa patrocinata dalla Fondazione ITEATRI, dalla Provincia e dal Comune di Reggio Emilia, che ha coinvolto Enti ed Istituzioni cittadine che a vario titolo si occupano formazione musicale, riscuotendo successo di pubblico e di critica. Il gruppo è sempre aperto a nuove adesioni ed è quindi sempre possibile iscriversi. .

Google+
© Riproduzione Riservata