• Google+
  • Commenta
22 Maggio 2011

Fuan Unica

Fuan Caravella (unica)Fuan Caravella (unica)

Presidente: non definito

Email di riferimento: fuancaravella.cagliari@gmail.com!

Sito web associazione: non definito

“Oh i buoni servi non sono degni di Roma, non gli immoti e i pigri, ma i liberi, gli inquieti, quelli che simili a praterie che inarca il vento delle folli ambizioni”
Berto Ricci

La Caravella era la sezione del FUAN della Sapienza Università di Roma.
Nel 1968 tale sezione fraternizzò con i gruppi della sinistra extra-parlamentare che avevano occupato la facoltà di giurisprudenza, assieme a studenti di Avanguardia Nazionale, di Primula Goliardica e di altri gruppi di destra.

Essa venne però violentemente sconfessata dai vertici del MSI; Giorgio Almirante in persona fece irruzione nell’università seguito da un gruppo di membri del servizio d’ordine del partito che, dopo aver obbligato gli studenti del FUAN-Caravella ad abbandonare l’impresa, inscenarono una rissa con quelli di sinistra, sedata soltanto dall’arrivo delle forze dell’ordine.
In seguito a questo episodio la sezione venne dichiarata sciolta, ma continuò in realtà ad operare, diventando un gruppo autonomo, che in seguito sarebbe confluito in Lotta di Popolo.

FUAN CARAVELLA è oggi il movimento Universitario della Comunità Caravella, un’associazione studentesca apartitica il cui fine è quello della promozione sociale e culturale

Google+
© Riproduzione Riservata