• Google+
  • Commenta
14 Maggio 2011

La Compagnia cinese Zhengzhou Yu Opera di Henan sbarca all’Università di Salerno

L’Università degli Studi di Salerno ha ospitato uno spettacolo teatrale della Compagnia cinese Zhengzhou Yu Opera di HenanIn occasione della prima rassegna internazionale di teatro organizzata dal C.U.L.T. Teatro meticcio di Avellino, in collaborazione con Baal Teatro e con l’associazione teatrale Aisthesis, l’Università degli Studi di Salerno ha ospitato lo scorso 11 maggio 2011 lo spettacolo Murder in the garden della compagnia cinese Zhengzhou Yu Opera di Henan.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la cattedra di Discipline dello Spettacolo della prof.ssa Isabella Innamorati ed ha ricevuto il patrocinio morale dell’Osservatorio Comunicazione e Partecipazione Culture Giovanili della cattedra di Scienze delle Comunicazioni dell’Università di Salerno. La presentazione di quest’evento rientra in un progetto più ampio di scambio culturale tra la compagnia Baal Teatro di Avellino, fondata da Luca Gatta e Dania Caroli, e la Singapore International Foundation.

Lo spettacolo Murder in the garden è stato preceduto da una breve introduzione del Dr Chua Soo Pong, fondatore e direttore dell’Istituto di Opera Cinese di Singapore. Soo Pong è anche Presidente della World Dance Alliance (Singapore), professore presso l’Università Tecnologica Nanyang, fondatore e direttore della Scuola di Arti Sceniche Nanyang, Accademia di Belle Arti, professore associato presso il Dance Department, Università di Chulalongkorn, Dipartimento di Estetica, Seoul National University, e dell’Università di Osaka.

Nella sua introduzione, il Dr Chua Soo Pong ha ricordato le antiche origini della Yu Opera, nata nel 17 secolo, e definita anche “Henan Opera Clapper” o “Henan High Tune”: essa è la più grande compagnia teatrale della provincia di Henan e gode di estrema popolarità nazionale. La Yu Opera, come spiegato dal Dr Pong, si compone di quattro stili: Xiangfu (della provincia di Xiangfu), Yudong (est Henan), Yuxi (ovest Henan) e Shahe (della provincia di Shahe).

Le caratteristiche principali della Yu Opera, inoltre, sono la straordinaria abilità nelle melodie, i ritmi forti e un uso intensivo della lingua parlata. La Yu Opera è una compagnia teatrale molto popolare fra le masse perché offre spettacoli di tradizione locale. Con più di 600 spettacoli tradizionali nel proprio repertorio, la Yu Opera è anche la più grande compagnia di Henan: tra le più note rappresentazioni ci sono Chang Xiangyu di Kao Kong, White Snake Story, Hua Mu Lan e Ma Jinfeng di Mu Guiying e lo stesso Murder in the Garden.

Pasqualino Guidotti

Google+
© Riproduzione Riservata