• Google+
  • Commenta
11 Maggio 2011

Letterature, Festival Internazionale di Roma

Si apre il 19 maggio la decima edizione di “Letterature. Festival internazionale di Roma”Dal 19 maggio al 23 giugno 2011 si svolge la decima edizione di “Letterature Festival Internazionale di Roma”, un grande evento letterario internazionale, creato e diretto da Maria Ida Gaeta che quest’anno invita 19 autori italiani e stranieri, a confrontarsi su un tema specifico, il rapporto tra la Storia e le Storie.

I dieci appuntamenti serali del festival si svolgono presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano, sito suggestivo e di grande valore simbolico in cui ogni anno con questa manifestazione si celebrano l’importanza, la vitalità e la forza del testo e della parola.

Gli autori leggeranno al pubblico testi inediti che esplorano le connessioni tra la letteratura e la storia, analizzando le possibili relazioni tra verità letteraria e verità storica e anche tra storie immaginate e storie reali. Il tutto con accompagnamento musicale, interpretazione d’attore e sottofondo di artista.

Il festival si apre la sera del 19 maggio con Sandro Veronesi e Don De Lillo, per poi proseguire nelle serate successive con importanti scrittori come Antonio Skarmeta, Gianrico Carofiglio, Carlo Lucarelli, Margaret Mazzantini, Giancarlo De Cataldo, e tanti altri.

Tutti gli autori saranno divisi in coppie, formate da un italiano e uno straniero, e saranno proprio gli autori italiani a presentare e introdurre gli scrittori stranieri.

Sono previste anche due serate speciali: la sera del 9 giugno, nella quale si renderà omaggio alla cultura russa; la sera del 16 giugno che, proseguendo la tradizione avviata lo scorso anno, ospiterà i cinque autori finalisti del Premio Strega 2011; e la serata conclusiva del 23 giugno che renderà omaggio a Elsa Morante, autore simbolo del Novecento italiano che con le sue opere rappresenta al meglio il tema del rapporto tra letteratura e storia.

Ma la novità di quest’anno è l’Arte, infatti ogni serata ospiterà le immagini delle opere di un artista italiano, liberamente scelto e associato dalla direzione artistica alle scritture e alle atmosfere dei testi degli autori protagonisti delle serate.

Il festival è giunto alla decima edizione dopo il grande successo delle edizioni precedenti che hanno registrato una grande affluenza di pubblico, ma anche un grande desiderio di partecipazione di molti scrittori, attori e musicisti.

Un appuntamento assolutamente da non perdere per godersi le estive serate romane accompagnate da un sottofondo d’eccezione.

Info: www.festivaldelleletterature.it

Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata