• Google+
  • Commenta
18 Maggio 2011

Sistema universitario ceco

Oggi ci spostiamo in Repubblica Ceca, anch’essa parte dell’ex Cecoslovacchia. La capitale della Repubblica Ceca è Praga.

La frequenza scolastica nella Repubblica Ceca è obbligatoria dai 6 ai 15 anni. La maggior parte dei bambini frequenta scuole statali, ma esistono scuole private e religiose di recente costituzione.
L‘educazione nelle scuole statali è gratuita, tuttavia gli studenti delle scuole superiori devono pagare i loro libri di testo. Le scuole private e religiose richiedono invece delle rette.
I bambini nelle scuole non indossano uniformi. L‘educazione nella Repubblica Ceca include questi livelli:
– pre-scuola,
– primaria;
– secondaria;
– terziaria.

L‘educazione prescolastica è demandata alle scuole materne che ospitando i bambini dai 3 ai 6 anni.
Molti alunni frequentano tali scuole. A 6 anni i bambini iniziano la scuola primaria e vi rimangono fino all‘età di 15 anni. I bambini portatori di handicap sono educati in scuole specializzate o possono essere inseriti in normali scuole primarie. In alcune scuole ci sono anche classi speciali, nelle quali vi è un numero di alunni inferiore, in modo che gli insegnanti possono dedicare a questi alunni maggiori attenzioni.

All‘età di 15 anni gli studenti possono accedere alla scuola secondaria. Gli studenti i cui genitori lo desiderano, possono accedere al Liceo („grammar school“) a 11 anni dopo aver superato un esame di ammissione.
A 15 anni gli studenti possono scegliere fra una varietà di scuole secondarie:
– Liceo („grammar school“) che offre un‘educazione generale piuttosto accademica e che prepara agli studi universitari.
– Scuole di indirizzo („special schools“) che includono gli istituti tecnici, le scuole specializzate in costruzione, chimica, accademie di economia, scuole di agraria, scuole infermieristiche, scuole di musica ed arte le quali offrono un‘educazione professionale.
– Scuole professionali („vocational schools“) che preparano a lavori pratici.

L‘educazione secondaria dura di solito 4 anni e nei primi 2 tipi di scuola si conclude con un esame finale che viene richiesto dalle università e dai college. Questo esame verte su 4 materie nei licei (ceco, una lingua straniera e 2 materie opzionali scelte fra una seconda lingua straniera, materie scientifiche e umanistiche) e su 5 o più materie nelle scuole umanistiche.
L‘esame viene fatto a Maggio ed è in gran parte orale. Dopo averlo superato, gli studenti ricevono un certificato finale ed essi possono far domanda all‘università e i college.

Le Università e i College forniscono l‘educazione terziaria che dura da 4 a 6 anni. Gli studenti devono superare un esame di ammissione nella principale materia di competenza dell‘università scelta.
Ogni città importante (capoluogo di regione) ha una sede universitaria. La più nota Università della repubblica ceca è la Charles University di Praga.
Gli studenti universitari possono frequentare corsi triennali o corsi di 4-5 anni per ottenere un titolo accademico superiore („master‘s degree“). I corso di medicina dura 6 anni. L‘iter universitario si conclude con un esame di stato.
Gli studenti universitari a tempo pieno devono pagare il loro alloggio (in una residenza universitaria) e il materiale didattico. Non devono sostenere l‘intera spesa del loro corso di studo.
Per coloro che non vogliono iscriversi all‘università, vi sono vari tipi di corsi biennali, come per esempio, manager, uomini d‘affari, assistenti sociali, infermieri specializzati ed esperti linguistici.

Marano Virgilio

Google+
© Riproduzione Riservata