• Google+
  • Commenta
19 Maggio 2011

SO Univpm

Student Office AnconaStudent Office Ancona

Presidente: non definito

Email di riferimento: studoff@univpm.it

Sito web associazione :http://www.studentoffice.org/

Un’Università che pensa di sapere a priori cosa vogliono gli studenti o che ritiene di avere già fatto tutto per loro è un’Università morta in partenza: sarebbe un’Università talmente perfetta che per esistere non avrebbe bisogno neanche degli studenti.

Un’Università di questo tipo tradisce lo scopo per cui è nata: partire dalle esigenze di studenti e docenti, coinvolgendosi insieme nel tentativo di rispondervi. Per noi chiedere autonomia nell’Università significa chiedere libertà di associarsi, di offrire servizi utili agli studenti, di gustarsi gli studi, di domandare a chi ci insegna di farci diventare grandi, di costruire, anche di sbagliare: la libertà per ciascuno di esprimersi per l’interesse di tutti. Garantire questa libertà vuol dire creare un Ateneo dove gli studenti sono realmente protagonisti e non semplici utenti.
Così è nato lo Student Office. Questa è la nostra democrazia, questa è la nostra Università. Per tutti.

Chiunque sia interessato può coinvolgersi con noi; qualsiasi iniziativa è tenuta in piedi da tutti e soli volontari.

Ecco alcune delle cose che realizziamo:
-* – Auletta: in ciascuna facoltà lo Student Office è un’auletta proposta come punto privilegiato per lo scambio di informazioni, appunti, libri, amicizie e di tutto ciò che la vita universitaria comporta.
-* – Servizio materiale didattico: allo Student Office sono disponibili appunti della maggior parte dei corsi attivati (comprese le eventuali esercitazioni) e compiti svolti o domande di esame messi a disposizione degli studenti e riscritti a mano o al computer. Sono gli studenti stessi ormai (vista l’utilità di tale servizio) che portano i loro appunti allo Student Office perché vengano messi a disposizione di tutti.
-* – Servizio Punto Matricola: gli studenti dei primi anni sono di solito quelli più in difficoltà. Per questo motivo vengono organizzati pre.corsi e pre.test prima dell’inizio delle lezioni, stages durante l’anno ed altri momenti di studio rivolti proprio e per primi a loro.
-* – Servizio per la didattica: è possibile trovare e affiggere annunci relativi all’esigenza primaria di uno studente, cioè quella di studiare: in auletta puoi cercare persone con cui studiare lo stesso esame. Da qualche anno vengono organizzati con notevole successo corsi gratutiti (finanziati dall’Università) di AUTOCAD e CAM con rilascio di attestati da parte di ditte qualificate
-* – Servizio offerto dai rappresentanti degli studenti: i rappresentanti degli studenti sono a disposizione per rispondere ai problemi che si incontrano nell’ambito della vita accademica (dalla mensa ai piani di studio, dagli appunti dei corsi alla funzionalità della biblioteca, ecc.) e per informare su ciò che accade in sede di Consiglio di Facoltà e dei consigli superiori.
Tutta la nostra realtà nasce dall’amicizia di alcuni, fuori da qualsiasi schema politico e ispirata solo dall’interesse per il posto in cui si vive: l’Università. E’ questa che ci interessa e non vogliamo perdere nulla di quello che può offrire.

Google+
© Riproduzione Riservata