• Google+
  • Commenta
15 Maggio 2011

Sogni le Maldive? Con Bicocca si può!

Sogni le Maldive con Bicocca
Sogni le Maldive con Bicocca

Sogni le Maldive con Bicocca

Sogni le Maldive e ti piacerebbe viverle da vicino?

Hai sempre sognato un master di alto livello? Hai sempre sperato di riuscire a farlo all’estero? Hai sempre pensato “sarebbe fantastico fare un buon percorso post laurea magari in un posto tutto da esplorare”?

Allora sei pronto per un’esperienza unica di master! La proposta formativa in questione viene direttamente dall’Università di Milano-Bicocca. Parliamo della prima edizione del Master Internazionale in Scienze marine per lo sviluppo sostenibile… che si terrà alle Maldive! Il master nasce dall’accordo stipulato tra l’Università milanese e il Governo della Repubblica delle Maldive. Così come la costruzione del Centro di Ricerca e Alta Formazione sull’isola di Magoodhoo, Atollo di Faafu in Gennaio, anche il master fa’ parte dei tanti progetti previsti per EXPO 2015 ed è cofinanziato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in cofinanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il master prevede un anno di formazione a cui potranno partecipare ben trentacinque studenti italiani e non, (quindici posti saranno riservati a studenti delle Maldive e i restanti venti agli studenti italiani).

Location non casuale, il master si pone come obiettivo prioritario quello di formare dei professionisti esperti nella gestione ecosostenibile degli ambienti marini tropicali. Al fine master gli studenti avranno appreso competenze tali da poter operare nel campo dell’ecoturismo compatibile e della sensibilizzazione ambientale (saranno argomenti di approfondimento oceanografia, geobiologia, ecologia marina tropicale, zoologia marina tropicale, comunicazione per la divulgazione scientifica, antropologia culturale e gestione sostenibile delle risorse).

La data d’inizio del corso è il 25 Settembre 2011. Il master è così diviso: 400 ore di lezioni frontali (in lingua inglese) e tre masi di stage (sempre alle Maldive). Le lezioni si terranno presso il presso il centro di ricerca di Ricerca e Alta Formazione di Bicocca situato sull’isola di Magoodhoo, nell’Atollo di Faafu.

Ma quali requisiti necessari per accedere al Master con cui Sogni le Maldive? Occorre ovviamente essere in possesso di titolo di laurea o di diploma universitario di durata triennale o titolo esterno equivalente. Sono ammessi anche laureandi ma a condizione che conseguano il titolo entro il primo appello di laurea successivo all’avvio delle attività didattiche. Occorre avere, inoltre, una buona capacità acquatica e condicio sine qua non, l’amore per la natura e l’apertura ai rapporti con la popolazione locale.

Il Master ha un costo di 2000 euro comprensivi di tassa di iscrizione. Occorre fare domanda di ammissione entro e non oltre il termine perentorio del 6 Luglio 2011.

E’ possibile reperire ulteriori informazioni sul sito www.unimib.it nella sezione dedicata alla formazione post laurea.

Pasqualina Scalea

Google+
© Riproduzione Riservata