• Google+
  • Commenta
14 Maggio 2011

Tappa del Red Bull Tourbus all’Unical

Giovedì 12 maggio farà tappa a Cosenza, e per l’esattezza nel parcheggio di linguistica dell’Università della Calabria, il Red Bull Tourbus, un contest per band emergenti itinerante: infatti i gruppi si esibiscono su un autobus (per la cronaca un “classicissimo” Fiat 309 del 1963) che oltre ad essere adibito per il trasporto di persone funge anche da palco, ovviamente attrezzato con tutti gli strumenti fonici necessari.

La giuria del contest, dopo una prima fase di voto pubblico via web conclusasi pochi giorni fa, sceglierà tra le 30 band rimaste in gara le 3 finaliste che si esibiranno sul palco dei Magazzini Generali di Milano il prossimo 26 maggio.

Tra i 30 gruppi in gara sono presenti i cosentini Bad Swan, gruppo hard rock formato da quattro studenti dell’Unical che sta guadagnando sempre più consensi nell’ambiente underground nazionale: e proprio il grintoso quartetto si esibirà il 12 maggio nell’ateneo calabrese insieme ai milanesi Cosi, che stanno svolgendo il loro mini-tour di 5 date al Sud proprio sul pullman della Red Bull.

Gruppo che sta ormai ottenendo sempre più consensi di pubblico e critica, i Cosi sono nati nella città meneghina nel 2004.

La band è formata da Marco Cosma Carusino (chitarra e voce), Antonio Mesisca (basso e voce) e Stefano Stea Aquino (batteria e voce). La loro musica si ispira molto alle atmosfere beat degli anni ’60, da cui deriva il loro rock’n’roll divertente e melodico.

Curiosa è la storia del loro “strano” nome: nati come i “Kubla Khan”, sono stati ribattezzati Cosi dall’eccentrico cantautore Morgan.

Finora hanno all’attivo un solo album, “Accadrà”, pubblicato nel 2007: questo disco ha fatto scalpore nell’ambiente alternativo nazionale, regalando alla band lombarda ampi consensi da parte degli appassionati.

Appuntamento imperdibile dunque quello di giovedì 12 maggio: il campus di Arcavacata, che col calare delle tenebre assume un particolare fascino, sarà senza ombra di dubbio una platea molto suggestiva per l’esibizione di questi due ottimi gruppi.

Alberto De Luca

Google+
© Riproduzione Riservata