• Google+
  • Commenta
21 Maggio 2011

Teatro delle Biglie

Teatro delle Biglie Politecnico di MilanoTeatro delle Biglie Politecnico di Milano

Presidente: Andrea Fusetti

Email di riferimento: info@teatrodellebiglie.org

Sito web associazione: http://www.teatrodellebiglie.org

Teatro delle Biglie è un’associazione apartitica, apolitica e areligiosa, fondata sulle prestazioni volontarie e gratuite dei propri associati e non svolge attività economica a scopo di lucro.

“Teatro delle Biglie” nasce come associazione teatrale indipendente che vede la messa in scena di spettacoli teatrali rientranti in un progetto innovativo di promozione dell’arte come alternativo veicolo di tutela del patrimonio culturale che ha come fine la solidarietà sociale.

Le attività che si svolgono sono regolate unicamente dall’abilità e dallo spirito di abnegazione che gli associati hanno e che, per statuto, si dedicano alle attività senza chiedere compenso se non il plauso del pubblico. Siamo convinti del fatto che il teatro, nella sua forma amatoriale, sia in grado di abbattere i muri dell’incomunicabilità tra le diverse realtà culturali e sociali.

Lo spirito che muove la realizzazione delle attività si instaura tra gli attori e il regista e tra “compagnia” e spettatori facendo così in modo che non esistano più differenze di età, sesso, condizioni sociali e culturali.

L’aggregazione di più persone che sentono il bisogno di raccontare e raccontarsi ha quindi come obiettivo la realizzazione di attività dai contenuti intellettuali sinceri e consapevoli, che coinvolgono il pubblico regalando gioia di vita e momenti di crescita personale e collettiva attraverso la loro condivisione. La curiosità intellettuale, la voglia di mettersi alla prova, di condividere nuove esperienze e l’interesse per l’arte in ogni sua forma ed espressione sono stati e sono ancora oggi gli elementi collanti fondamentali per la formazione della “compagnia”.

La realizzazione di un laboratorio teatrale all’interno di un contesto universitario ha lo scopo di avvicinare attivamente e positivamente gli studenti al teatro, forma d’arte che troppo spesso viene vista come un mondo lontano e di improbabile integrazione con le proprie attività quotidiane, come veicolo di aggregazione e solidarietà sociale.

La conoscenza di sé stessi, con pregi e limiti, la comprensione dell’altro, la solidarietà sociale, il controllo emotivo, il superamento delle difficoltà attraverso l’esercizio, la volontà e la collaborazione hanno sempre permesso la realizzazione degli obiettivi posti in ogni progetto.

Le iniziative del “Teatro delle Biglie” sono sostenute dalle prestazioni dei propri associati, dal Politecnico di Milano e dalla sensibilità e generosità di tutti coloro che con libere donazioni possono contribuire alla realizzazione di nuove attività.

Google+
© Riproduzione Riservata