• Google+
  • Commenta
13 Maggio 2011

ThePrimate: scissione dallo spinoff più della fondazione Crui

Tra le novità: la nuova webtv di Theprimate e soprattutto il Circos OpenJournalism, un vero e proprio laboratorio di giornalismo a livello universitario che si appoggerà sulla piattaforma.Grandi novità per ThePrimate, la piattaforma di servizi web delle università italiane che da oltre due anni operava in collaborazione con Xoolab e Fondazione CRUI. Le novità sono di natura evolutiva: servizi web anche per le università internazionali ed una nuova identità. Theprimate sceglie oggi una strada autonoma, interrompendo la partnership con il suo spinoff Più srl , promotore delle operazioni di lancio e della diffusione nel mondo universitario italiano.

Importantissimo l’incontro del prossimo SMAU 2011 che si svolgerà in esclusiva a Milano, al quale verranno presentate le nuove evoluzioni di ThePrimate come i nuovi requisiti tecnologici per la catalogazione di files e media e i nuovi moduli di visualizzazione. Tra le novità anche la nuova webtv di Theprimate e soprattutto il Circos OpenJournalism, un vero e proprio laboratorio di giornalismo a livello universitario che si appoggerà sulla piattaforma.

Nei nuovi ambienti, verranno utilizzati i sistemi di trusted-relation, in particolare nel Marketplace verticale che servirà per raccogliere risorse offerte dai provider e in quello verticale verranno raccolti gli scambi tra utenti come annunci, social topos e widgets . Un progetto dinamico per migliorare il servizio offerto agli utenti, che saranno liberi di muoversi in uno spazio progettato al meglio.

È previsto per settembre 2011 il lancio su ThePrimate.it di un apposito dominio creato per offrire numerose opportunità di formazione, specializzazione e didattica post-laurea. L’obiettivo della piattaforma è quello di mettere in comunicazione studenti delle università italiane e delle scuole superiori attraverso lo spazio virtuale ed il web.

Valentina Quaranta

Google+
© Riproduzione Riservata