• Google+
  • Commenta
23 Maggio 2011

Università di Sassari : Univesitari in piazza

Sarà presentata lunedì (23 maggio) alle 10.30, nel corso di una conferenza stampa nella sala Milella del rettorato (piazza Università 21), la quarta edizione della manifestazione “Universitari in Piazza”, che si svolgerà venerdì 27 maggio in piazza Tola.
Parteciperanno Luigi Vaira, Gian Michele Sanna (rappresentanti degli studenti nel Consiglio di amministrazione dell’Ateneo sassarese), il rettore Attilio Mastino e l’assessore comunale alle Culture, Dolores Lai. Interverrà inoltre il pontefice massimo Shrek V il flemmatico (Andrea Cossu), in rappresentanza dell’associazione goliardica dell’Ateneo.

Ogni anno le associazioni di studenti universitari che organizzano l’evento decidono di comune accordo il tema della manifestazione. Quest’anno la scelta non poteva che ricadere che sull’Italia, vista la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità. Nel 2010 il tema è stato l’Europa, nel 2009 il folklore mentre nel 2008, anno della prima edizione della manifestazione, non era stato scelto un argomento preciso.

Le associazioni studentesche che costituiscono il forum promotore di “Universitari in piazza” sono nove: Agt (Associazione Goliardica Turritana), Aiso (Associazione italiana studenti Odontoiatria), Asa (Associazione studenti Agraria), Ase (Associazione studenti Economia), Asp (Associazione scienze politiche), Elsa (European law student association), Esn (Erasmus student network), Eureka (Associazione studenti Scienze matematiche fisiche e naturali) e il Sism (Segretariato italiano studenti Medicina).

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Università di Sassari e del Comune di Sassari e si inserisce nel calendario degli appuntamenti del Maggio sassarese.

La manifestazione si terrà venerdì 27 maggio, a partire dalle18, in piazza Tola. Ciascuna associazione allestirà uno stand dedicato a un aspetto della propria materia di studio collegato al tema della manifestazione. In ogni stand saranno anche organizzati dei giochi, sempre attinenti ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ai quali il pubblico potrà partecipare al pubblico pagando un piccolo contributo. Una parte dei proventi dei giochi saranno devoluti all’associazione benefica “Save the children” .
Nell’arco della manifestazione un’importante ruolo sarà giocato dalla musica: alle 18 si svolgeranno le finali regionali dell’University Rock – Un palco per tutti Marte live Sardegna, una manifestazione canora di livello nazionale che vede partecipare gruppi universitari. Due gruppi parteciperanno alla serata finale della festa in piazza si contenderanno la vittoria. Si esibirà anche il gruppo vincitore dell’edizione 2010: gli Olsen Bjorne.

Alle 20.30 inizieranno i concerti principali con il Mariamarì quartet e alle 21.30 inizierà l’esibizione più attesa: quella degli Almamediterranea con Luca Morino dei Mau Mau e con, in veste di ospiti speciali, Fry Monetti e Dudu Morandi dei Modena City Ramblers.

Google+
© Riproduzione Riservata