• Google+
  • Commenta
22 giugno 2011

UdU Uniba

L’unione degli Universitari a Bari (Uni Bari)L’unione degli Universitari a Bari (Uni Bari)

Presidente: non identificato

Email di riferimento: udubari@sudenti.it.

Sito web associazione: non indicato

Questa idea e questo percorso si sono scontrati con molte difficoltà: diffidenze di molti gruppi già esistenti, apatia di molti giovani nei confronti della politica in quanto tale, problemi interni di carattere economico e organizzativo. Una delle difficoltà maggiori inoltre è stato, e a volte lo è ancora, la nostra capacità di essere davvero e costantemente visibili e conosciuti dal maggior numero possibile di studenti in un ateneo enorme oramai decentrato in tutta la città.

Laddove, infatti, superiamo questo primo ostacolo vediamo immediatamente un risultato che conferma la validità del nostro progetto. Di fronte a tutto ciò però non possiamo che considerare questo come un punto di inizio per due motivi: da una parte la riforma universitaria in atto richiede una riflessione su come agire per sfruttare al meglio il più vicino contatto con chi “decide”, dall’altra dobbiamo pensare in modo ancora più approfondito le modalità di realizzazione di un vero sindacato studentesco.

Infatti, dopo un periodo che spesso abbiamo definito “di passaggio”, l’Unione degli Universitari di Bari si trova con nuove forze, nuove idee, nuovi entusiasmi che vogliono e devono tradursi in un importante salto di qualità. La nostra maggiore forza e consapevolezza diffusa ci permette, da una parte di rispondere con strumenti adeguati a nuove forme di aggregazione degli studenti, anche tramite il mutualismo, dall’altra di andare oltre la semplice e saltuaria collaborazione con altre realtà associative universitarie e cittadine del variegato mondo che si richiama ai nostri stessi valori.

Queste due linee di azione ci permetteranno di avvicinarci sempre di più al nostro obiettivo di realizzare un vero e radicato Sindacato Studentesco. Ciò nondimeno la nostra attenzione è volta spesso anche alle trasformazioni presenti oggi nella nostra società; la globalizzazione, l’economia di scala mondiale, il lavoro per i giovani, il ruolo del sapere, sono al centro delle nostre deliranti discussioni quotidiane.

I cicli di seminari formativi, organizzati in collaborazione con lo SNUR CGIL ed il Coordinamento Studenti Medi Antifascisti, sugli Organismi Geneticamente Modificati testimoniano il crescente interesse che l’UdU – Bari pone su queste tematiche. Chiunque volesse contattarci per collaborare alle iniziative, iscriversi all’associazione o, semplicemente, chiedere informazioni può farlo venendo nella nostra sede sita al Politecnico (piano terra nei pressi dell’aeroplano) o mandandoci una e-mail a: udubari@sudenti.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy