• Google+
  • Commenta
1 luglio 2011

Aiesec Unipa

A.I.E.S.E.C Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques et Commerciales (unipa)A.I.E.S.E.C Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques et Commerciales (unipa)

Presidente : non indicato

E- mail di riferimento : palermo@aiesec.it

Sito web associazione : http://www.aiesec.org/italy/palermo/

Lo scambio internazionale dei studenti é l’attività principale di AIESEC. Ogni anno 10 000 giovani sfruttano l’opportunità di vivere un’esperienza in uno dei 107 Paesi del Network AIESEC. Un’esperienza indipendente ed autonoma di crescita personale e professionale per conoscere Paesi con tradizioni e culture diverse e rappresentare l’Italia all’estero.

Il comitato locale di AIESEC Palermo ha sede presso la facoltà di Economia dell’università di Palermo, uno dei maggiori Atenei italiani per numero di iscritti poichè vanta ogni anno più di 62 mila studenti.

La sua fondazione risale intorno la fine degli anni ’50, quando un gruppo di studenti della facoltà di Economia dell’Ateneo palermitano decise di seguire ciò che simultaneamente in altre università d’Italia stava accandendo: la nascita di AIESEC in Italia.
Lo scopo di questi giovani studenti, non solo palermitani ma provenienti da tutta Italia, era uno: promuovere la cooperazione tra le Nazioni attraverso lo stage internazionale e favorire pace e sviluppo nel mondo.

Negli anni che seguirono, diversi furono i giovani studenti che si alternarono in associazione, o che comunque fecero uno stage all’estero grazie ad AIESEC.

“Come potrei dimenticare AIESEC? Fu grazie ad uno stage di AIESEC che conobbi la Commissione Europea” (prof. Mario Monti, Commissario Europeo, già rettore dell’università Bocconi).

Nel 1980, dopo un periodo di chiusura dovuta alla rivoluzione del ’68, Giovanni Balsamo, studente che divenne persino Presidente Nazionale dell’associazione, rifondò il nostro comitato le cui attività divennero regolari a partire dal 1990.

Da allora, AIESEC Palermo dà l’opportunità a studenti di questa Università di crescere personalmente e professionalmente attraverso progetti ed iniziative il cui scopo è l’impatto positivo sul territorio e promuovere una cittadinanza attiva e responsabile.
Il nostro comitato è impegnato nella gestione di progetti di respiro internazionale e socialmente rilevanti che offrono l’opportunità concreta di vivere esperienze di gestione di team, leadership, organizzazione di eventi, approfondimento di temi di attualità. Questi progetti coinvolgono attivamente anche aziende, istituzioni e altre organizzazioni non governative locali ed internazionali presso le quali è possibile svolgere uno stage retribuito all’estero.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy