• Google+
  • Commenta
1 luglio 2011

ASK Unipa

A.S.K. – Associati senza Kolore (unipa)A.S.K. – Associati senza Kolore (unipa)

Presidente : Costanza Riccardo – Email: rikicost@hotmail.it

E- mail di riferimento : askpalermo@gmail.com

Sito web associazione : http://www.askpa.it/

Origini:
Associati Senza Kolore prende vita come un Associazione Studentesca finalizzata ad aggregare giovani universitari provenienti da diversi ambiti e ambienti, al fine di creare una comunità di persone che condividono idee e tempo in comune.
Ask nasce da un intuizione di Riccardo Costanza, Dottore Magistrale in Ingegneria Civile.

Oggi:
AsK sta vivendo un periodo di profondo cambiamento: Ask vuole diventare un Associazione di più largo respiro, che raccolga non solo studenti universitari, ma ragazzi e ragazze di qualsiasi estrazione sociale, provenienza, di qualsiasi professione, sia essi studenti che giovani lavoratori o semplicemente ragazzi che cercano lavoro o una loro posizione nella nostra società.

AsK quindi come Associazione Giovanile di Promozione Sociale: una realtà che cerca di promuovere i pensieri, gli ideali e le proposte delle nuove generazioni e che quindi continua a vedere nell’Università un punto di partenza, una realtà importante per il futuro dei giovani palermitani.
AsK riconosce come punto fondamentale della sua attività la convinzione che l’Università non dovrebbe formare semplici tecnici-professionisti, ma, anche e prima di tutto, cittadini e persone attenti alla realtà sociale, economica e culturale che li circonda in tutte le sue accezioni e manifestazioni.

AsK rifugge da ogni impostazione ideologica e preordinata della vita: considera la diversità di visioni politiche non un limite ma un punto di partenza per sviluppare, attraverso il confronto permanente, vissuto nella realizzazione di attività comuni, una solida coscienza civica.

L’ Associazione ha carattere apartitico ed aconfessionale: i contenuti e la struttura dell’associazione sono ispirati a principi di trasparenza e democrazia che consentono l’effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell’associazione stessa.

Per questo, il sito Ask cerca di essere una vetrina in cui dare visibilità ad ogni evento ed informazione che possa essere utile ai suoi membri e a chiunque voglia crescere e costruire il proprio futuro. (Magg Info: vedi Disclaimer)

COSA ABBIAMO FATTO:
World AIDS Day. (2009/2010) In occasione della Giornata Mondiale contro l’HIV, 1° dicembre, l’ associazione ha organizzato campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi. In particolare è stata realizzata una giornata di sensibilizzazione nei confronti della lotta contro l’AIDS; l‘evento ha visto gli associati partecipare con grande impegno mediante l’allestimento di banchetti nei punti più affollati della cittadella universitaria finalizzati alla distribuzione di materiale informativo relativo alla patologia. Ask ha sviluppato una Settimana Informativa contro il virus dell’AIDS presso tutte le facoltà dell’ateneo. Giorno per giorno sono state visitate tutte le facoltà con lo scopo di far conoscere, per mezzo di gadget e brochure informative, i rischi connessi al virus dell’HIV, riscontrando un enorme successo in tutte le facoltà.

I giovani a Teatro. (2009) Iniziativa aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo palermitano, organizzata da studenti Universitari, per promuovere la cultura del teatro. E’ stato svolto sostegno pubblicitario e attuativo per la realizzazione di una serie di spettacoli da parte di una giovane compagnia di giovani artisti siciliani: “Ultimo Fango a Parigi”
Attività di orientamento e tutorato. Durante i periodi di presentazione dei piani di studio, si sono organizzati dei gruppi di orientamento e tutorato per il supporto agli studenti nella scelte universitarie.

Workshop sul trasporto di massa (2009). Workshop organizzato da Ask e svolto da 50 studenti dell’Ateneo Palermitano che si sono occupati di elaborare delle tavole tematiche sull’argomento raccogliendo materiale didattico messo a disposizione dai relativi dipartimenti universitari, al fine di costruire una mostra documentaria sulla storia del trasporto di massa a Palermo. Il workshop si è concluso con una giornata di studio all’interno della quale sono stati presentati e discussi criticamente i lavori preparati e dove sono intervenuti i maggiori esperti universitari nazionali, che hanno ripercorso la storia del trasporto di massa a Palermo.

Workshop sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (2010): Workshop dal titolo “La sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro” organizzato dall’associazione Ask e svolto da studenti dell’Ateneo Palermitano in collaborazione con Rotaract Club Parco delle Madonie e al club Kiwanis Junior e Leo Club. La partecipazione era libera e gratuita ed ha affrontato i temi della sicurezza sul lavoro partendo dalla legislazione vigente in materia e successivamente focalizzando l’attenzione sulla prevenzione incendi ed il rischio elettrico.

Inoltre, si sono voluti trattare i temi relativi alle tecniche di comunicazione ed il primo soccorso che riteniamo essere nozioni di fondamentale importanza per tutta la società ma in particolar modo per gli studenti universitari che un domani diventeranno la classe dirigente del nostro paese. Ampio spazio è stato dato al dibattito ed al confronto in un clima di arricchimento reciproco e di scambio di opinioni e conoscenze spirito in cui l’associazione si riconosce e che ritiene basilare per la crescità della società in cui viviamo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy