• Google+
  • Commenta
1 luglio 2011

Associazione Elsa Unipa

Elsa

Associazione Elsa Unipa – European Law Students Association (unipa)

Associazione Elsa Unipa- Elsa – European Law Students Association (unipa)

Presidente : Giusi Di Pietro

E- mail di riferimento : info@elsapalermo.it

Sito web associazione : www.elsapalermo.it

ELSA, The European Law Students’ Association, è un’organizzazione internazionale indipendente, apolitica, senza scopo di lucro, costituita da studenti iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza e da giovani professionisti.

ELSA è stata fondata nel 1981 da studenti austriaci, tedeschi, polacchi e ungheresi; oggi essa conta più di 25 mila soci ed è presente in 42 Paesi europei.

ELSA Italia è stata fondata nel 1987 da studenti di Giurisprudenza delle Università di Milano, Roma e Torino.

L’Associazione è poi cresciuta in misura direttamente proporzionale al desiderio di conoscere e confrontarsi con realtà diverse, sviluppandosi di pari passo con la dinamicità delle relazioni internazionali e l’aumento della mobilità individuale.

Dal 1987, anno della sua fondazione, ELSA Italia è cresciuta e si è sviluppata costantemente, divenendo un punto di riferimento ben preciso per i giovani operatori del diritto.

Attualmente essa conta 18 sezioni locali e oltre 3000 soci.

La STRUTTURA di ELSA si sviluppa su tre livelli diversi, collegati ma indipendenti tra di loro:

ELSA International ha redatto lo statuto dell’Associazione fissandone le finalità e la struttura; essa coordina e pubblicizza le attività delle sedi nazionali. Il principale organo decisionale è l’International Council, composto dai rappresentanti dei paesi membri, che si riunisce due volte l’anno.
L’International Council ha, tra gli altri, il compito di eleggere annualmente l’organo esecutivo dell’Associazione: l’International Board, composto da Presidente, Segretario Generale, Tesoriere e da quattro Vice-presidenti, responsabili rispettivamente di AA, STEP, S&C e Marketing.

ELSA Nazionale funge da trait d’union tra le sezioni locali ed ELSA International.
Coordina le attività dei gruppi locali, partecipa a conferenze internazionali e rappresenta l’Associazione alle riunioni dell’International Council.
Strutturalmente è modellata sulla base dell’ELSA International: l’organo esecutivo è il Direttivo Nazionale che viene eletto ogni anno dall’Assemblea Nazionale, il principalemomento d’incontro tra i rappresentanti delle singole sezioni locali.

Le sezioni locali di ELSA, operando concretamente nelle singole facoltà e tenendo i contatti diretti con gli studenti, costituiscono il tessuto connettivo dell’intera struttura: esse rappresentano la spina dorsale della nostra Associazione.

Ciò che ispira le attività dell’Associazione è principalmente il rispetto per la dignità dell’uomo e per le diverse culture; il fine che essa si prefigge è quello di contribuire alla formazione giuridica nonchè allo sviluppo dell’educazione e della responsabilità sociale degli studenti e dei giovani giuristi di oggi, che saranno i professionisti del diritto di domani.

ELSA intende promuovere contatti e sinergie in campo accademico e professionale fra i giovani operatori giuridici europei.

Per contribuire alla formazione dell’ “Euro Lawyer” e senza dubbio necessaria, oltre a una forte volontà di cooperazione tra i vari Stati membri, la creazione di un network internazionale, solido e capillare, che costituisca un preciso punto di riferimento per gli studenti appartenenti alle varie realtà accademiche europee.

Quale importante riconoscimento di quanto svolto finora in tale direzione, ELSA, The European Law Students’ Association, ha recentemente conseguito il Consultative Status presso l’Unesco.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy