• Google+
  • Commenta
7 luglio 2011

Ca’ foscari nella top ten degli atenei piu’ popolari su facebook

Sul social network l’Università è cresciuta del 43 per cento in un anno

VENEZIA – Ca’ Foscari nella top ten delle università più popolari su Facebook. In un anno la sua presenza sul social network è quasi raddoppiata con una crescita del 43 per cento.

Lo rileva una ricerca condotta da Fabio Giglietto, sociologo e ricercatore dell’Università di Urbino, sulla presenza degli atenei italiani sul più famoso social network. L’analisi è partita dall’elenco completo degli atenei fornito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con la ricerca in Facebook delle pagine corrispondenti.

Soltanto il 68 per cento delle strutture, secondo lo studio del sociologo, ha stabilito una presenza su questo social network.

Giglietto ha preso quindi in considerazione il numero di “Mi Piace” in rapporto al totale degli iscritti di ciascuna università e fra gli atenei con oltre 15 mila iscritti spicca pure Ca’ Foscari che si piazza all’ottavo posto. Il ricercatore ha analizzato i trend di crescita a partire dalla prima rilevazione, effettuata il 20 settembre 2010, limitando l’analisi agli atenei che avevano almeno mille “Mi Piace”.

Per Ca’ Foscari la pagina ufficiale di Facebook è diventata una sorta di sportello per il pubblico aperto sul web. Gli operatori dell’Ufficio relazioni con il pubblico insieme al lavoro di front–office sono impegnati a rispondere on-line alle richieste degli studenti in modo rapido e puntuale rispetto a richieste che riguardano didattica, amministrazione ecc.

Google+
© Riproduzione Riservata