• Google+
  • Commenta
7 luglio 2011

Classifica QS ranking: in vetta Milano e Bologna

La classifica di QS evidenzia le facoltà italiane riconosciute a livello internazionale con reputazione solida e un’offerta ampia e completa, sia pubbliche che private.
Siamo nei giorni caldi dell’orientamento universitario, è tempo di scegliere e per farlo con criterio bisogna utilizzare tutti gli strumenti più idonei per effettuare una decisione sensata. Anche per questo il QS ranking ha effettuato una classifica con le università più qualificate per consentire agli studenti un’accurata selezione sulla base delle varie discipline .

Per poter considerare tutte le opzioni disponibili gli studenti hanno bisogno di informazioni il più possibile dettagliate riguardo le varie opzioni da scegliere. La classifica di QS evidenzia le facoltà italiane riconosciute a livello internazionale con reputazione solida e un’offerta ampia e completa, sia pubbliche che private.

Nella fascia 101-150 troviamo la facoltà di Medicina dell’università di Milano e Bologna, che si classifica anche al 48° posto in ambito umanistico. Brilla Padova per quanto riguarda giurisprudenza insieme a Milano e Firenze, mentre nel centro italia l’università di Tor Vergata di Roma si conferma leader indiscussa nell’ambito economico statistico.

Tra tutte però, tra le facoltà italiane per quanto riguarda le scienze sociali si classifica l’Università Commerciale Luigi Bocconi, al 26° posto per finanza e accounting e 29° per economia. Il primato dell’ateneo milanese da sempre dinamico e globale in una classifica basata su tre criteri valutativi: reputazione presso i recruiter internazionali, citazioni per paper di ricerca e una adeguata preparazione accademica.

Valentina Quaranta

Google+
© Riproduzione Riservata