• Google+
  • Commenta
21 luglio 2011

Ranking delle Università: Bolzano ai primi posti

La Libera Università di Bolzano si conferma la prima tra gli atenei con meno di 10 mila studenti secondo il ranking stilato dal mensile Campus e pubblicato da Italia OggiAggiungi un appuntamento per oggi. Un ulteriore ranking è stato pubblicato dal quotidiano „Il Sole 24 Ore“, che classifica la Libera Università di Bolzano al quarto posto tra gli atenei non statali.

Il rating delle università italiane è il piatto forte della Guida all’università curata dal mensile Campus. Nella classifica generale la Libera Università di Bolzano ha ottenuto il punteggio maggiore, seguita dall’Università della Valle d’Aosta e dall’Università del Piemonte orientale. La pubblicazione assegna i voti ai singoli atenei valutando non solo performance didattiche e di ricerca ma anche l’adeguatezza delle strutture, la congruità del numero dei docenti, la spendibilità del titolo sul mercato del lavoro, i servizi allo studente, il rapporto fra il gettito di tasse e ammontare complessivo delle risorse a disposizione dell’ateneo.

“Il Sole 24 Ore” assegna alla Libera Università di Bolzano il quarto posto nella classifica generale delle Università non statali. L’ateneo bolzanino si distingue in particolare per le ottime infrastrutture, la qualità della Biblioteca, il rapporto docenti/studenti ed il rapporto qualità/prezzo. Inoltre viene rilevato un buon grado di internazionalizzazione.

La Repubblica, infine, stila una classifica tra le Facoltà, confermando il quarto posto per la Facoltà di Economia ed il secondo per la Facoltà di Scienze della Formazione. La classifica riguarda gli atenei non statali.

Google+
© Riproduzione Riservata