• Google+
  • Commenta
30 agosto 2011

Good morning Ca’ Foscari!

VENEZIA – Quattro giorni di incontri e orientamento per gli studenti internazionali di Ca’ Foscari e intanto già 60 cafoscarini italiani hanno aderito al programma Meet a Mate con cui si rendono disponibili a fare loro da ‘tutor’ per far conoscere la città e mostrare ai “colleghi stranieri come viverla.

Tutti i servizi e le procedure amministrative rivolte agli studenti stranieri verranno illustrati domani nell’incontro di gruppo Good Morning Ca’ Foscari che si terrà in Aula Baratto (ore 10) nella sede centrale dell’ateneo.

L’Università dedicherà inoltre le giornate del 14, 15 e 16 Settembre 2011 un Welcome days ai propri studenti internazionali, una tre giorni che permetterà agli studenti internazionali a Ca’ Foscari di visitare l’Ateneo, conoscere i principali servizi universitari e incontrare altri studenti.
Molteplici sono i servizi che Ca’ Foscari rivolge ai propri studenti internazionali:

Meet a Mate:
Programma a supporto degli studenti internazionali in arrivo a Venezia e un’interessante opportunità per gli studenti di Ca’ Foscari, che potranno incontrare persone provenienti da molti paesi d’Europa e del mondo.

Aderendo al programma il proprio nominativo e i propri contatti verranno inviati a tutti gli studenti internazionali in arrivo in città che potranno scegliere il proprio ‘tutor’ per imparare a destreggiarsi nella vita quotidiana del capoluogo lagunare fra abbonamenti ai mezzi pubblici, servizi postali e bancari, spese, sport e divertimento.

Meet a Mate è diventata anche una associazione studentesca che, mettendo in rete gli studenti cafoscarini italiani e stranieri, organizza durante tutto l’anno attività e proposte culturali per gli studenti stranieri che soggiornano temporaneamente in città.

Housing Office:
Il servizio di Ca’ Foscari che aiuta gli studenti internazionali in arrivo a Venezia a trovare una sistemazione adatta e conveniente in appartamenti o nelle residenze convenzionate per studenti.

Welcome guide:
La Welcome Guide 2011/2012, scaricabile sul sito d’ateneo, è rivolta agli studenti internazionali in arrivo a Ca’ Foscari. Contiene informazioni utili e dettagliate per conoscere l’università, i suoi servizi e la città di Venezia, in modo da vivere al meglio l’esperienza cafoscarina.

Progetto Inte.S.E. – Integrazione Studenti Esteri

Ca’ Foscari aderisce al progetto “Inte.S.E. – Integrazione Studenti Esteri”, un portale web che promuove e favorisce l’integrazione degli studenti internazionali nelle università italiane.

Il portale Inte.S.E. è rivolto agli studenti internazionali che studiano presso un qualsiasi ateneo del territorio italiano e presta particolare attenzione alle problematiche degli studenti provenienti da paesi che non sono membri dell’UE. Sul portale Inte.S.E. si possono acquisire informazioni utili e usufruire di servizi per il proprio inserimento nel contesto culturale e sociale italiano. Grazie ai forum e ai seminari web si può interagire con altri studenti e condividere la propria esperienza in Italia.

Gli uffici Consulenza e Relazioni internazionali di Ca’ Foscari sono inoltre a disposizione degli studenti stranieri per qualsiasi necessità o richiesta.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy