• Google+
  • Commenta
16 agosto 2011

La corsa degli studenti internazionali al Ca’ Foscari

VENEZIA – Boom di domande dall’estero per studiare a Ca’ Foscari: sono un centinaio le richieste di studenti internazionali interessati a seguire alcuni dei corsi di laurea proposti dall’ateneo veneziano per l’anno accademico 2011-2012. A loro è dedicata una mattinata di orientamento, mercoledì 31 agosto (ore 10 Aula Baratto), durante la quale verranno illustrate le procedure amministrative e i servizi offerti dall’ateneo.

Continuano, intanto, le pratiche per l’iscrizione all’anno accademico 2011-2012 dell’Università Ca’ Foscari; fino al 18 agosto è possibile la preiscrizione per i corsi ad accesso programmato che prevedono il superamento di un test. (Test il 24 agosto per Mediazione linguistica e culturale ed Economia e il 29 agosto per Scienze della società e del servizio sociale).

Il 14 ottobre è il termine per le iscrizioni ai corsi di laurea triennale ad accesso libero, fino al 21 dicembre con pagamento di mora.
Il termine per le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale è il 21 dicembre, senza mora.

Di seguito i dettagli per iscrizioni e immatricolazioni.

Accesso alle lauree (triennali)
L’accesso ai corsi di laurea richiede il possesso di un’adeguata preparazione iniziale: per ogni percorso vengono definite le conoscenze che si ritiene lo studente debba possedere per immatricolarsi e seguire proficuamente il corso di studio. L’esito negativo della verifica non preclude la possibilità di immatricolarsi al corso prescelto, ma prevede per lo studente il cosiddetto Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), ossia l’obbligo di colmare le lacune nella propria preparazione di base attraverso apposite attività organizzate dall’Ateneo.
Sulla base dell’accesso ai corsi di studio, inoltre, si distinguono corsi di laurea ad accesso programmato e corsi di laurea ad accesso libero.

Corsi di laurea ad accesso programmato
L’accesso è subordinato ad una selezione e all’inserimento in una graduatoria.
Preiscrizione alla prova di ammissione
4 luglio –18 agosto
Prova di ammissione

Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale: 24 agosto alle ore 14.00 presso la sede di Santa Marta

Corso di laurea in Scienze della società e del servizio sociale: 29 agosto alle ore 9.00 presso la sede di San Sebastiano.

Tutte le informazioni sulle modalità di selezione, pubblicazione delle graduatorie e sulle tempistiche di immatricolazione sono pubblicate nei bandi di ammissione (www.unive.it> Studia con noi> Offerta formativa> Lauree).

Corsi di laurea ad accesso libero (area linguistica, scientifica, umanistica)
L’accesso non è vincolato ad una selezione ma avviene direttamente, fatta salva la verifica delle conoscenze di base richieste da ciascun percorso di studio.
Preimmatricolazione
Dal 4 luglio.
Immatricolazione
Dal 5 luglio fino al 14 ottobre senza pagamento del diritto di mora.
Dal 17 ottobre al 21 dicembre pagando un diritto di mora pari a 50,00.

Corsi di laurea ad accesso libero (area economica)
I corsi di laurea di area economica sono ad accesso libero, ma prevedono l’accertamento della personale preparazione prima dell’immatricolazione attraverso un’apposita prova di ammissione.
Preiscrizione alla prova di ammissione
4 luglio – 18 agosto
Prova di ammissione
24 agosto alle ore 9.00 presso la sede di San Giobbe

I candidati che accerteranno il possesso della personale preparazione richiesta potranno procedere direttamente con l’immatricolazione a partire dal 5 settembre 2011.
I candidati per i quali sarà verificata una carenza nella preparazione di base o che non parteciperanno alla prova di ammissione avranno a disposizione specifici corsi di recupero e ulteriori prove di verifica.
Tutte le informazioni in dettaglio sono pubblicate nell’avviso di ammissione (www.unive.it> Studia con noi> Offerta formativa> Lauree).
Accesso alle lauree magistrali
L’ammissione ad un corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di requisiti curriculari minimi e di un’adeguata preparazione personale. Lo studente che non sia in possesso dei requisiti curriculari minimi e non dimostri di possedere un’adeguata preparazione non può iscriversi al corso di laurea magistrale.

Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale di area linguistica, scientifica, umanistica

Coloro che abbiano conseguito il titolo di laurea presso l’università Ca’ Foscari Venezia e che siano in possesso dei requisiti curriculari minimi possono precedere direttamente con l’immatricolazione al corso di studio prescelto, dal 5 luglio al 21 dicembre.

Coloro che abbiano conseguito il titolo di laurea presso un altro Ateneo o i laureati di Ca’ Foscari in un corso di laurea diverso da Mediazione linguistica e culturale e che vogliano immatricolarsi al corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale, se in possesso dei requisiti curriculari minimi previsti, dovranno verificare la personale preparazione avvalendosi di apposite finestre:

entro il 31 agosto: in questo caso, se la valutazione sarà positiva sarà possibile immatricolarsi dal 12 settembre;
entro il 21 ottobre: in questo caso, se la valutazione sarà positiva sarà possibile immatricolarsi dal 7 novembre;
entro il 30 novembre: in questo caso, se la valutazione sarà positiva sarà possibile immatricolarsi dal 12 al 21 dicembre.

Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale di area economica
L’accesso prevede l’accertamento della personale preparazione di tutti i candidati attraverso la partecipazione a una prova di ammissione.
I requisiti curriculari minimi dovranno essere posseduti dallo studente entro la data di immatricolazione.
Sono previste due prove di ammissione: la prima nel mese di luglio (preiscrizioni aperte dal 18 maggio 2011) e riservata ai candidati che abbiano già conseguito la laurea; la seconda tra ottobre e novembre, aperta anche ai laureandi. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web www.unive.it> Studia con noi> Offerta formativa> Immatricolazioni, iscrizioni, tasse> Lauree magistrali.
Sono esonerati dalla prova esclusivamente coloro che hanno conseguito la laurea in determinate classi individuate per ciascun corso di studio, con una votazione uguale o superiore a 95/110.
Le immatricolazioni si apriranno il 19 luglio per i candidati esonerati dalla prova e per i candidati che parteciperanno alla prima prova di ammissione; il 15 novembre per i candidati che parteciperanno alla seconda prova di ammissione.
La chiusura delle immatricolazioni è prevista per il 21 dicembre.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy