• Google+
  • Commenta
5 settembre 2011

Polimi: 48° posto nella QS World University Rankings

Secondo la QS World University Rankings, la principale classifica delle università internazionali, il Politecnico di Milano migliora e rafforza la propria presenza nella graduatoria generale delle 500 migliori università del mondo.

L’Ateneo milanese si colloca quest’anno al 277° posto guadagnando 18 posizioni rispetto al 2010. Un trend positivo che negli ultimi 6 anni ha fatto salire il Politecnico di ben 82 posti. Tra i fattori che spiegano i risultati ottenuti, un peso molto importante assume la valutazione dei responsabili delle risorse umane delle imprese internazionali sulla qualità di laureati, nella quale il

Politecnico è risultato al 51° posto assoluto.
Particolarmente significativo il risultato ottenuto nell’area disciplinare dell’“Engineering and Technology”, dove il Politecnico di Milano si posiziona quest’anno al 48°posto al mondo (era 63° nel 2010) , prima università italiana nella storia del ranking QS a entrare tra le 50 migliori università tecnologiche del mondo.

“Essere la prima università italiana a entrare tra le 50 migliori università tecnologiche del mondo è un motivo di grande soddisfazione; è un attestato della qualità della nostra ricerca e della nostra formazione. Credo che, soprattutto in periodi come questo, ci sia un grande bisogno di notizie positive nel nostro Paese, che ha grandi capacità nel campo dell’innovazione tecnologica ed è in grado di attrarre e di creare capitale umano di assoluta qualità” – afferma Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano.

Cos’è il QS World University Rankings
Il QS World University Rankings è stato istituito nel 2004 ed è diventato una delle più citate e rinomate classifiche sulle università internazionali. Progettata principalmente per i futuri studenti stranieri, è pubblicata annualmente su www.topuniversities.com.
La classifica è il frutto di un’indagine che considera oltre 2.000 e valuta oltre 700 università mondiali sulla base dei seguenti elementi:

40% ACADEMIC REPUTATION from global survey
10% EMPLOYER REPUTATION from global survey
20% CITATIONS PER FACULTY from SciVerse Scopus
20% FACULTY STUDENT Ratio
5% Percentuale di studenti stranieri
5% percentuale di docenti stranieri
Inoltre, suddivide la classifica in cinque grandi aree tematiche: Arts & Humanities, Engineering & Technology, Life Sciences & Medicine, Natural Sciences and Social Sciences & Management.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy