• Google+
  • Commenta
6 settembre 2011

Unive: il ministero approva lo statuto di Ca’ Foscari

Lo Statuto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia è stato approvato definitivamente dal Ministero dell’Università e della ricerca. Si tratta del primo statuto universitario che recepisce la riforma, approvato nel Nordest.

A darne notizia attraverso il suo profilo twitter (ccarraro_unive) è il rettore dell’ateneo Carlo Carraro. «A giorni sarà pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale» sottolinea Carraro indicando l’ultimo passo che completerà il percorso iniziato nel 2009, passato per l’approvazione del Senato Accademico lo scorso marzo e il 3 agosto con il recepimento dei suggerimenti avanzati dal Ministero.

Rispetto alla versione dello scorso marzo sono state recepite in modo pressoché unanime le osservazioni del MIUR a fine luglio. «La maggior parte erano infatti rilievi di dettaglio o adeguamenti al dettato della legge 240» spiega Carraro.

Il rettore di Ca’ Foscari, in una lettera indirizzata al personale e al corpo docente dell’Università ha voluto ringraziare «tutti quelli che, per quasi due anni, hanno lavorato al nuovo Statuto, in primis il prof Stefano Gasparri, prorettore vicario e il direttore Ing Alberto Scuttari, la commissione Statuto e tutto il Senato – spiega – La nuova Ca’ Foscari è ora quasi completa.

Il nuovo Statuto ci dà gli strumenti per procedere ulteriormente con la definizione dei nuovi organi istituzionali e dei regolamenti. Sta anche per essere completato il piano di riorganizzazione del personale che rafforzerà i Dipartimenti, vero motore della nuova Ca’ Foscari».

LE TAPPE
La Commissione senatoriale per lo Statuto ha iniziato a stendere la bozza nel dicembre 2010.

La bozza della Commissione senatoriale è stata approvata nel febbraio 2011.

A inizio marzo, con la pubblicazione della legge 240, si è insediata la Commissione dei 15 che ha iniziato l’esame della bozza licenziata dalla Commissione senatoriale. Il lavoro si è concluso a fine marzo.

Lo Statuto di Ca’ Foscari è stato approvato dal Senato Accademico (primo in Italia), nel marzo del 2011 ed inviato al Miur il 27 marzo 2011.

Il 25 luglio il Miur ha risposto con le sue osservazioni al testo, osservazioni che sono state tutte recepite dal senato accademico del 3 agosto scorso.

Il 6 settembre il Miur ha risposto all’Università Ca’ Foscari approvando definitivamente lo statuto.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy