• Google+
  • Commenta
29 settembre 2011

Università di Bolzano: “Crescita sullo sfondo della sostenibilità”

“Crescita sullo sfondo della sostenibilità“ è il tema del lavoro di un progetto di ricerca internazionale portato avanti dalla prof. Susanne Elsen della Facoltà di Scienze della Formazione in una rete di ricerca con 32 partner in tutta Europa.

Tra questi anche la Humboldt-Universität di Berlino, l’Istituto Austriaco per la ricerca Economica e l‘Università di Coventry. Il progetto di ricerca quadriennale, firmato dal Rettore prof. Walter Lorenz, avrà un budget di 8,4 milioni di Euro.

“Il mio compito è quello di studiare come le istituzioni ecologiche e sociali in Alto Adige possano contribuire a portare avanti il necessario cambiamento verso una società sostenibile”, così spiega la prof. Elsen il suo lavoro nell’ambito del progetto di ricerca “Europe moving towards a new path of economic growth and social development“.

Il contenuto è una forma di economia per la responsabilità ecologica e sociale. Spazio di osservazione è l’intero arco alpino, dall’Alto Adige alle regioni limitrofe.

Tema principale alla Facoltà di Scienze della Formazione brissinese è al momento la formazione di insegnanti di scuola di infanzia e primaria, ma grazie al nuovo tema centrale del sociale, i prossimi progetti di ricerca saranno incentrati anche sui processi dello stato sociale.

Il punto di congiunzione con l’economia verrà portato avanti all’interno dell’Università grazie alla collaborazione con gli esperti di economia ecosociale della Facoltà di Scienze e Tecnologie. “Sono molto interessata al lavoro transdisciplinare, perché nessuno sviluppo sociale può essere osservato da una sola prospettiva”, dichiara la sociologa prof. Susanne Elsen., “la vera sostenibilità si basa su un equilibrio tra ecologia, economia e società.”

Google+
© Riproduzione Riservata