Il libro ripercorre la storia del duello sin dal medioevo, e racconta della scuola schermistica siciliana, e catanese in particolare, ricordandone Maestri e alcuni grandi campioni.
L’evento sarà moderato da Salvatore Carmelo Trovato (ordinario di Linguistica generale alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania). Agostino Zubo e Carmelita Celi leggeranno alcuni brani estrapolati da un testo che fonde storia, politica e sport, lungo il leitmotiv del “duello”, snodo essenziale dell’opera.
“Il tempo dei duelli” (Bonanno Editore), passa in rassegna la storia del duello e della cultura cavalleresca, dagli albori fino agli Anni 50. Teatro principale della narrazione è la sala scherma del Maestro Timmonieri, da cui transitarono personaggi di spicco dell’intelligencija catanese: da Vitaliano Brancati, attraverso Sebastiano Aleo, Enzo Marangolo, Sandro Attanasio fino a Emilio Migneco ed Emilio Giardina. Non mancano, inoltre, riferimenti storici ad altri rinomati “duellanti” in grado di monopolizzare la storia italiana, quali Benito Mussolini ed Indro Montanelli.
Stefano Tassone