• Google+
  • Commenta
14 Dicembre 2018

San Pompeo: frasi buon onomastico e significato del nome Pompeo

Immagini auguri onomastico San Pompeo
Immagini auguri onomastico San Pompeo

Immagini auguri onomastico San Pompeo

Il 14 dicembre è San Pompeo: scarica gratis frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video da inviare ad amici e colleghi, inoltre curiosità e significato del nome Pompeo.

Il calendario liturgico il 14 dicembre ricorda San Pompeo, vescovo di Pavia. Sualla vita di questo santo si hanno pochissime notizie. Si sa per certo che fu il successore di San Siro. Non ci sarebbe perciò da aggiungere molto altro su questo Santo, secondo vescovo dell’elenco dei pastori che la tradizione assegna a Pavia. Anche perché, sul conto di S. Pompeo, si sa assai poco, se non che l’episcopato di Pompeo fu breve e pacifico. Diversi santi hanno portato questo nome. L’onomastico si può festeggiare quindi in una qualsiasi delle date seguenti: 10 aprile, s. Pompeo, martire a Cartagine con altri compagni sotto Decio. Il 2 giugno, sante Pompeia e Pompeia, martiri a Lione. Il 7 luglio, s. Pompeo, martire con altri compagni a Durazzo sotto Traiano.

Mentre il 26 luglio è santa Pompea, vedova in Bretagna. Infine il giorno 14 dicembre si ricorda Pompeo, vescovo di Pavia.

Per fare gli auguri di buon onomastico del giorno 14 dicembre, ci sono le frasi in rima ed i messaggi o le immagini da scaricare gratis e condividere. Augurare buon onomastico Pompeo al papà, ad un amico o al fidanzato che si chiama così, è semplice grazie alle numerose cartoline ed ai biglietti augurali virtuali. Ecco alcune idee per stupire con una bella frase o un’immagine chi si chiama così.

San Pompeo: significato del nome, origini, curiosità e frasi auguri buon onomastico Pompeo

Immagini con nome San Pompeo

Immagini con nome Pompeo

L’origine del nome deriva dal gentilizio romano Pompeius, di origine incerta. Potrebbe essere basato sul termine osco pompe, “cinque” (avendo quindi il significato di “quinto nato”), ma vengono ipotizzate anche origini latine e greche.

San Pompeo successe a San Siro quando questi morì. Sulla vita di S. Pompeo, si sa assai poco, per non dire quasi nulla. A lui successe il Vescovo San Giovenzo; mentre San Pompeo sarebbe stato sepolto, con San Siro, in quella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio.

Nonostante queste scarse e precarie notizie, il santo del 14 dicembre è il più celebre dei pochi Santi che portano il nome di Pompeo.

La diffusione del nome si deve anche alla popolarità del il grande condottiero e uomo politico dell’antica Roma. Fu compagno prima e avversario poi di Giulio Cesare, il quale, si narra, pianse quando gli fu presentata la testa dei valoroso antagonista, mozzata a tradimento, per ordine del Re egiziano Tolomeo XII, fratello e sposo di Cleopatra.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Pompeo per amici e colleghi

Scrivere un messaggio di auguri per l’onomastico non è facile.

Immagini auguri per San Pompeo

Immagini auguri Pompeo

Trovare sempre idee originali e divertenti per fare gli auguri ad amici e parenti richiede fantasia e creatività. Non mancano le idee e le alternative grazie alla quali stupire amici e parenti.

Ecco alcune frasi, immagini per augurare buon onomastico Pompeo a chi festeggia l’onomastico di oggi 14 dicembre. Messaggi da inviare ad amici e colleghi di lavoro. Idee per stupire attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea Whatsapp e Facebook.

  • Per festeggiare il tuo nome ci vorrei un corteo mio caro amico Pompeo perché quando il tuo nome si manifesta è sempre una grande festa!
  • Ti creo queso messaggio di auguri Pompeo per il tuo onomastico augurandoti in rima un giorno fantastico.
  • Ogni giorno dovrebbe essere il tuo onomastico, perché ricordati e festeggiarti mi rende felice.
  • Se oggi pensi di essere speciale perché è il tuo onomastico, ti sbagli, tu sei speciale ogni giorno per me!
  • Non conoscevo quanto nome, ora che conosco te sarebbe impossibile dimenticarsi del tuo onomastico Pompeo, auguri e buona giornata!
  • Ci sono giorni diversi dagli altri perché ci sono eventi speciali che li rendono originali. Auguri.
  • Che questo giorno possa portarti tanta serenità e che no manchi mai la felicità. Felice giornata.
  • Ti invio questo semplice messaggio di auguri, che possa donarti un sorriso sul tuo dolce viso. Auguri Pompeo.

Video buon onomastico per San Pompeo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Pompeo
Il 14 dicembre è San Pompeo, vescovo di Pavia. Fu il successore di San Siro. Il significato del nome è "cinque" (avendo quindi il significato di "quinto nato". Parola di origine latina che deriva dal gentilizio romano Pompeius. Potrebbe essere basato sul termine osco pompe.
Data onomastico14 dicembre
SignificatoQuinto figlio
OrigineLatina
Numero fortunato8
ColoreVerde
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata