• Google+
  • Commenta
13 dicembre 2016

Onomastico Aniello e Nello: frasi di auguri e significato del nome Aniello

Immagini auguri buon onomastico Aniello
Immagini auguri buon onomastico Aniello

Immagini auguri buon onomastico Aniello

Messaggi di buon onomastico Aniello e Nello: frasi di auguri divertenti, romantiche e formali, immagini e video per Facebook e WhatsApp, curiosità e significato del nome Aniello.

Il 14 dicembre si festeggia S. Aniello (oppure Sant’Agnello) di Napoli, monaco vissuto nel VI secolo e venerato dalla Chiesa Cattolica. Il culto del santo del giorno è molto sentito nella tradizione napoletana, tanto che sono numerosi i detti popolari che si intrecciano anche con il culto di Santa Lucia, ricordata il giorno prima. Secondo la tradizione, i due santi sarebbero stati parenti. Uno dei detti più famosi è quello che dice “A Santa Lucia nu pass ‘e gallina, a Sant’Aniello nu pass ‘e pecuriello”. La traduzione di questo antico detto è così spiegata: secondo la tradizione, il giorno di S. Lucia la giornata si allunga di poco (un passo di gallina). Il giorno di Sant’Aniello il 14 dicembre, invece, il giorno di luce dura ancora di più (un passo di agnello).

Un altro detto popolare dice “a Santa Lucia e a S. Aniello nè forbice nè coltello”. Ossia le donne incinte non devono tagliare nulla, come pure, sempre secondo la tradizione, non devono avvolgere nodi.

L’onomastico Aniello si festeggia il 14 dicembre, giorno in cui ricorre la memoria del santo nel calendario liturgico. Questa ricorrenza è abbastanza popolare in Italia, anche se la diffusione del nome si concentra soprattutto in Campania, dove il culto del santo è particolarmente sentito. Le altre regioni dove il nome Nello, Aniello o Nellino è diffuso sono al Puglia e la Sicilia.

Per fare gli auguri di buon onomastico Aniello ad un amico o ad un conoscente, online esistono tante simpatiche idee. Ci sono le cartoline augurali o i biglietti virtuali da scaricare e condividere. Oppure ci sono le immagini di Sant’Aniello per Facebook, Whatsapp o Twitter con le quali fare gli auguri di buon onomastico Nello a tutti coloro i quali festeggiano il proprio nome oggi. Vediamo di seguito quali sono le idee per fare gli auguri di buon onomastico attraverso frasi e messaggi. Ma anche le dediche simpatiche e divertenti con le quali stupire il papà o un fratello nel giorno della festa del suo nome.

Onomastico Aniello: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Aniello e Nello

Frasi citazioni e dediche da inviare e condividere con Aniello e Nello << scarica

L’origine del nome deriva dal termine greco anghelos che vuol dire messaggero. Questo nome è il diminutivo di Agnolo, nome ormai andato in diffuso perchè faceva riferimento al termine Agnus, uno degli appellativi di Cristo.

L’onomastico Aniello e Nello si festeggia il giorno 14 dicembre. In questa data il calendario liturgico ricorda il santo vissuto nel VI secolo. Secondo alcune notizie sulla vita di S. Agnello di Napoli che ci sono giunte dal Libellus miraculorum, il santo sarebbe nato in una ricca famiglia napoletana, di origini siracusane. I suoi genitori si chiamavano Giovanna e Federico, e probabilmente avevano un legame di parentela con Santa Lucia.

S. Aniello nasce nel 535, e conduce glia anni della giovinezza isolandosi come un eremita in una caverna presso una cappella dedicata alla Madonna. Quando i suoi genitori morirono, ereditò un vasto patrimonio. Queste ricchezze furono usate per la costruzione di un ospedale per i poveri.

Il Santo del giorno divenne molto popolare, tanto che nel 581, durante l’invasione longobarda, i napoletani chiesero il suo intervento per difendere la città. S. Aniello chiese e ottenne che la città fosse risparmiata, recando in mano il vessillo della croce. La sua popolarità crebbe a tal punto che fu costretto ad allontanarsi dalle sue zone, per recarsi dapprima a monte Sant’Angelo. Poi si recò a Guarcino, vicino Frosinone, dove rimase per sette anni. Qui oggi è presente un santuario dedicato proprio a Sant’Agnello di Napoli. Torno nella sua città natale e divenne un agostiniano. Successivamente prese i voti diventando sacerdote presso il monastero di San Gaudioso. Divenne abate del monastero e morì all’età di 61 anni.

Messaggi buon onomastico Aniello e immagini di auguri con il nome Nello

La ricorrenza dell’onomastico ha origini cristiane. Oggi che si festeggia Sant’Aniello si ricorda il patrono delle donne incinte o delle donne che cercano di aver un figlio. Infatti, secondo la tradizione, la madre del santo pare che non potesse avere figli e si rivolse alla Madonna. Quando nacque suo figlio, fu portato davanti all’immagine della Madonna e a soli 20 giorni esclamò “Ave Maria”.

Vediamo di seguito le frasi di auguri di buon onomastico Aniello e i messaggi da dedicare al fidanzato, al papà o ad un amico. Ecco anche le immagini augurali e le foto con fiori da inviare e condividere su Facebook, WhatsApp, Twitter e Google Plus.

  • Buongiorno Aniello tu sei il mio gioiello al quale auguro un buon onomastico e un giorno fantastico!
  • Buongiorno Nello mio amico bello, ti auguro un meraviglioso giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Buon onomastico Aniello mio caro amico pazzariello per ora ti auguro una buona giornata aspettando per festeggiare questa serata!
  • Buon onomastico Nello oggi si festeggia il tuo santerello per questo la tua amica affezionata ti augura una buona giornata!
  • Auguri Aniello a te che sei buono e bravo come un agnello proprio come dice il tuo nome!
  • Il tuo nome è associato al metallo più prezioso. E’ forse per questo che sei una persona d’oro. Auguri amico mio.
  • A te che hai cambiato per me il nome dell’amore che oggi festeggio perchè come te si chiama Nello!
  • Non sono le date a rendere il giorno speciale ma le persone che ricordano e che noi festeggiamo. Auguri Aniello!

Video onomastico Aniello e Nello per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri onomastico Aniello

Immagini auguri Aniello

Per fare una sorpresa speciale a chi festeggia l’onomastico del giorno 14 dicembre si possono scegliere online tante idee originali e divertenti. Ci sono le gif animate da scaricare gratis e condividere, oppure le cartoline virtuali da inviare tramite smartphone.

Insieme alle immagini tradizionali e alle vignette spiritose, consigliamo anche il video di buon onomastico Aniello di YuoTube per Facebook, Twitter e WhatsApp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 14 dicembre ricordiamo: A. Coppola, giornalista e A. Cutolo, calciatore. Ricordiamo ancora A. Formisano, politico e A. Mazza, arbitro di calcio.

Chi si chiama Aniello è una persona mite ed educata. Ama stare in compagnia e ha un carattere molto estroverso e simpatico. Ride sempre ed è molto simpatico. Aniello o Nello è una persona equilibrata e fedele.

Immagini con nome Nello per l'onomastico Aniello

Immagini con nome Nello

Curiosità legate al nome di Aniello.

  • Data onomastico: 14 dicembre;
  • Significato nome: agnello;
  • Origine: greca;
  • Numero fortunato: 7;
  • Colore: viola;
  • Pietra: ametista;
  • Metallo: oro.

Google+
© Riproduzione Riservata