• Google+
  • Commenta
28 ottobre 2011

UniTs: Master in Analisi e gestione della comunicazione

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste comunica l’attivazione dell’undicesima edizione del master di primo livello in Analisi e gestione della comunicazione, organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca sulla Metodologia Giuridica con sede presso l’Università di Trento. Il master gode del patrocinio dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

Il master consente di acquisire 72 cfu (in settori scientifici-disciplinari che ricomprendono la psicologia e la sociologia della comunicazione, il marketing e l’organizzazione e comunicazione aziendale, il linguaggio giornalistico e le tecniche della comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria nonché i settori giuridici relativi alla comunicazione); si articola lungo un consolidato percorso formativo che prevede, da un lato, una serie di interventi in aula tenuti da esperti ed operatori dei vari settori della comunicazione e, dall’altro, un tirocinio pratico presso enti pubblici e privati che operano nei molteplici campi della comunicazione pubblica, aziendale o giornalistica.

La prima fase, da febbraio a giugno 2012, prevede degli incontri, da svolgersi ogni fine settimana, durante i quali esperti, operatori e docenti universitari proporranno ai corsisti, tramite studi di caso, esercitazioni pratiche e riflessioni teoriche, i principali nodi dell’agire comunicativo, con particolare riguardo alle pubbliche amministrazioni, ai processi di gestione dell’impresa, al marketing ed alla pubblicità, nonché alla professione giornalistica ed alle sue evoluzioni dovute all’avvento dei nuovi media (dalle testate on line ai social network).

Durante la frequenza in aula, i corsisti apprenderanno non solo elementi teorici, ma anche e soprattutto abilità pratiche e competenze professionali, che permetteranno di affrontare il tirocinio pratico presso strutture convenzionate, dove i corsisti, in considerazione delle loro attitudini, sperimenteranno sul campo le nozioni e le capacità professionali acquisite in aula.

Il percorso formativo si chiude con la presentazione e la discussione di una dissertazione finale preparata da ciascun corsista su temi di interesse teorico oppure su riflessioni derivanti dalla sua esperienza pratica maturata durante il tirocinio. Il master cura la pubblicazione delle dissertazioni finali sui suoi Annuari, che sono ospitati nella collana editoriale in/Tigor edita da EUT.

Il master si rivolge a laureati, occupati o meno, che vogliano approfondire le tematiche relative alla comunicazione al fine di acquisire una nuova professionalità od una specializzazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per lunedì 7 novembre.
Ulteriori informazioni sul sito del master

Google+
© Riproduzione Riservata