• Google+
  • Commenta
25 ottobre 2011

Unive: Laurea in piazza

Ultime ore per prenotare un posto alle cerimonia della laurea in piazza San Marco. Scade infatti domani, mercoledì 26 ottobre, il termine fissato perché i laureandi triennali della sessione autunnale comunichino la loro presenza alla cerimonia di venerdì 4 novembre.

In nemmeno una settimana sono oltre duemila le “registrazioni” effettuate sul sito web www.unive.it/giornodellalaurea con il limite per le prenotazioni fissato a quota tremila. Ciascun laureando, attraverso la procedura on-line, può comunicare la presenza sua e di un massimo di tre ospiti. Per accedere all’area riservata e transennata in piazza San Marco, dovrà ritirare gli appositi pass che saranno distribuiti nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 novembre agli stand allestiti nel cortile principale di Ca’ Foscari. Complessivamente i posti a disposizione

«Bissare un appuntamento del genere significa dare “struttura” a quello che orami diventa un appuntamento fisso per i nostri laureandi triennali – sottolinea il rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro – E’ importante restituire il giusto valore, anche simbolico, alla laurea triennale. E con questa cerimonia emozionante e coinvolgente sia per gli studenti che per le loro famiglie, credo che andiamo esattamente in quella direzione. Nessun ateneo può dare ai suoi studenti una giornata della laurea così, nessuno può festeggiare uno dei più bei giorni della propria carriera di studente con la basilica di San Marco alle spalle. Solo Ca’ Foscari. Perché Ca’ Foscari è Venezia».

Il programma della giornata, che si apre alle ore 14, prevede il saluto del rettore Carlo Carraro, quello del vicesindaco di Venezia Sandro Simionato cui seguirà l’intervento dell’ospite d’onore della cerimonia Vincenzo Consoli, amministratore delegato di Veneto Banca che terrà un intervento rivolto agli studenti.

Il programma prevede anche gli interventi di due studenti di Ca’ Foscari: sul palco parleranno ai loro “colleghi” Giulia Previato (migliore studentessa italiana della sessione) e Olivera Polic (miglior studentessa straniera della sessione).

Nell’occasione verranno consegnati i due premi intitolati alla memoria di Giuseppe Del Torre; il riconoscimento andrà a Tommaso Saggiorato dell’Università Ca’ Foscari per la miglior tesi in storia e a Giulia Modena dell’Università di Verona per la miglior testi in storia veneta.

Il giorno della laurea è organizzato con il sostegno di Veneto Banca e in collaborazione con il Comune di Venezia, Venezia Marketing & Eventi e Veritas. Si ringrazia la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia.

ACCREDITI
Per giornalisti, fotografi e operatori che vogliono seguire l’evento è necessario effettuare l’accredito inviando una mail a comunica@unive.it indicando Nome, Cognome, testata e se disponibile n. di tessera professionale entro martedì 1 novembre.

FESTEGGIAMENTI
Il Giorno della Laurea è un evento organizzato per festeggiare assieme al laureato e alla sua famiglia l’importante traguardo raggiunto. Ca’ Foscari invita pertanto gli studenti e i loro ospiti a tenere un comportamento rispettoso del decoro di Piazza San Marco, del centro storico di Venezia e della cerimonia evitando ogni festeggiamento che metta a rischio l’integrità del luogo che ospita l’evento.

L’ateneo ha attivato un forte coordinamento con Amministrazione comunale e polizia per evitare che si verifichino situazioni che possono mettere a rischio il decoro e l’integrità dell’area marciana e di tutto il centro storico veneziano.
Ca’ Foscari in questo senso sta portando avanti un lavoro di sensibilizzazione nei confronti dei suoi studenti perché tengano presente l’eccezionalità del luogo che li ospita.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy