• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2011

Unive: secondo giorno di laurea per 800 Dottori

Ca’ Foscari ritorna in Piazza San Marco per la cerimonia di laurea che nella sessione autunnale porterà all’ombra della basilica 800 studenti.
Il giorno segnato sul calendario è venerdì 4 novembre quando a partire dalle ore 14 Ca’ Foscari darà il via al suo secondo “giorno della laurea”.
A breve on-line il sito web dedicato all’evento dove laureandi e famiglie potranno trovare tutte le informazioni relative alla cerimonia.

«La cerimonia dell’1 luglio è stata il debutto di un appuntamento che vogliamo e stiamo rendendo stabile – spiega il rettore Carlo Carraro – Tutti gli studenti che vengono a studiare a Ca’ Foscari avranno l’opportunità di festeggiare con le loro famiglie il giorno della laurea in una cornice incomparabile e che nessun altro ateneo è in grado di offrire. E’ un momento di incontro con la città a cui l’Università presenta i suoi laureati. Tengo a ringraziare il sindaco Giorgio Orsoni che continua a sostenere questa iniziativa e la Soprintendenza dei Beni Architettonici di Venezia».

Sono complessivamente tremila le persone che potranno trovare posto all’interno dell’area transennata nella quale si svolgerà la cerimonia. Ciascuno studente ha la possibilità di invitare fino ad un massimo di tre parenti o amici. Gli altri potranno seguire comunque il giorno della laurea negli spazi attorno alla zona delimitata.

Ospite d’onore della cerimonia è Vincenzo Consoli, amministratore delegato
di Veneto Banca che rivolgerà un saluto agli studenti.
Il programma prevede anche gli interventi di due studenti di Ca’ Foscari: sul palco parleranno ai loro “colleghi” Giulia Previato (migliore studentessa italiana della sessione) e Olivera Polic (miglior studentessa straniera della sessione).

Nell’occasione verranno consegnati i due premi intitolati alla memoria di Giuseppe Del Torre; il riconoscimento andrà a Tommaso Saggiorato dell’Università Ca’ Foscari per la miglior tesi in storia e a Giulia Modena dell’Università di Verona per la miglior testi in storia veneta.

FESTEGGIAMENTI
Il Giorno della Laurea è un evento organizzato per festeggiare assieme al laureato e alla sua famiglia l’importante traguardo raggiunto. Ca’ Foscari invita pertanto gli studenti e i loro ospiti a tenere un comportamento rispettoso del decoro di Piazza San Marco, del centro storico di Venezia e della cerimonia evitando ogni festeggiamento che metta a rischio l’integrità del luogo che ospita l’evento.

L’ateneo ha attivato un forte coordinamento con Amministrazione comunale e polizia per evitare che si verifichino situazioni che possono mettere a rischio il decoro e l’integrità dell’area marciana e di tutto il centro storico veneziano.
Ca’ Foscari in questo senso sta portando avanti un lavoro si sensibilizzazione nei confronti dei suoi studenti perché tengano presente l’eccezionalità del luogo che li ospita.

COME PARTECIPARE
Può partecipare al giorno della laurea ciascuno studente che ha presentato domanda di laurea per la sessione autunnale e consegnato la tesina entro il 18 ottobre 2011. Dovrà iscriversi al sito XXXX e indicare i nomi degli ospiti che vuole invitare alla giornata. Gli inviti per accedere all’area riservata dovranno poi essere ritirati giovedì 3 novembre dalle 10 alle 17 e venerdì 4 novembre dalle 10 alle 12 nel punto d’accoglienza allestito nel cortile di Ca’ Foscari.

IL PROGRAMMA
10.00 – 12.00 Ritiro degli inviti a Ca’ Foscari
13.00 -13.45 Accesso all’area riservata in Piazza San Marco

14.00 Saluto del Rettore
Intervento del dott. Vincenzo Consoli, Amministratore delegato di Veneto Banca
14.30 Saluto del miglior studente italiano e del miglior studente straniero della sessione
14.40 Consegna premi “Giuseppe Del Torre” 2011 per le migliori tesi magistrali in storia e storia veneta
14.50 Consegna diplomi di laurea e Proclamazione dei laureati

16.30 Termine cerimonia

PALCO
Il palco (m. 9,45 x 8 x 1,50) è in acciaio con pavimentazione in pannelli rivestiti in pannello multistrato, per un peso totale di 6.970 kg. Le scale di accesso al palco – due laterali per la salita dei laureati e una centrale per la discesa – sono in acciaio complete di parapetto.

AREA PUBBLICO
A delimitazione dell’area saranno posizionate delle transenne metalliche in modo da garantire la chiusura totale, compresa l’area retro del palco, lasciando alcuni varchi per consentire l’acceso degli ospiti e fungere da uscite di sicurezza. L’ingresso avverrà attraverso le 2 uscite di sicurezza poste alla fine del perimetro verso il Campanile con verifica dell’invito da parte del personale addetto. All’interno dell’area saranno posizionate le 3.000 sedie disposte in blocchi da 9 posti per 10 file. Sei le uscite di sicurezza

CONSEGNA DEL DIPLOMA
E’ il momento cruciale della cerimonia; a ciascuno studente viene assegnato un posto a sedere ordinato in ordine alfabetico (mentre gli ospiti potranno sedersi liberamente in un’area loro dedicata). Al momento della consegna si alzerà una fila alla volta che si predisporrà nell’ordine di chiamata per ricevere il diploma. Lo studente, al proprio turno, sale sul palco dalla scala centrale, ritira il diploma e scende dalla scala laterale, tornando al proprio posto dai corridoi più esterni della platea.

TOCCO
Ciascuno studente, insieme al diploma, riceve anche il tocco che sarà invitato ad indossare una volta rientrato al proprio posto.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy