• Google+
  • Commenta
4 ottobre 2011

World Habitat Day: diritto all’alloggio, diritto umano!

La Sezione Italiana di Amnesty International e la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre organizzano Martedì 4 Ottobre 2011 il convegno Casa, dolce casa… World Habitat Day: Il diritto all’alloggio è un diritto umano!

Una data importante: quella del 4 Ottobre è infatti la Giornata mondiale per il diritto all’alloggio garantito dall’articolo 11 del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali e da altri trattati internazionali e regionali in materia di diritti umani. Un diritto troppo spesso invisibile, come per i milioni di persone che risiedono in insediamenti abitativi precari, senza servizi igienico-sanitari adatti o per tutte le vittime di sgomberi forzati trapiantati in altre residenze, talvolta subendo traumatici sradicamenti.

Nella sala verranno allestite parte della mostra fotografica Inside Kibera di Fulvio Bugani sugli insediamenti abitativi precari in Kenia e parte di La risposta sbagliata di Christian Minelli sul campo di Casilino 900, prima e dopo lo sgombero.

Interverranno Cesare Ottolini -coordinatore di International Alliance of Inhabitants-, Oliviero Alotto -Terra del Fuoco, Torino-, Joseph Jones– Gypsi Council Dale Farm (in collegamento da Londra)-, Padre Paolo La Torre– Comboniano di Korogocho, Kenya-, Stefano Pasta -Comunità di Sant’Egidio, Milano-, Fulvio Bugani-Fotografo studio IMAGE, Bologna-, Bajram Hasimi -Comunità rom di Camping River, Roma-, Francesco Careri– Stalker / Dipartimento di Studi Urbani Università Roma Tre-.

Info:
Martedì 4 ottobre 2011 – ore 17.30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via della Madonna dei Monti 40 – Roma


Benedetta Michelangeli

Google+
© Riproduzione Riservata