• Google+
  • Commenta
30 novembre 2011

Cina, azienda assume in base al segno zodiacale

In Cina avere un lavoro è solo questione di fortuna.

Il requisito più importante per un’azienda di Wuhan è la data di nascita. Sei nato tra il 22 dicembre e il 20 gennaio e tra il 20 febbraio e il 20 marzo? Allora hai possibilità di lavoro.

Questa società cinese specializzata in corsi di lingua inglese, ha pubblicato un annuncio di lavoro sulla bacheca dell’Università di Wuhan, nella Cina centrale. L’azienda ricerca nuovi insegnanti ed impiegati da inserire nell’organico ma l’avviso è alquanto insolito poiché il requisito fondamentale è il proprio segno zodiacale. L’azienda ha sottolineato che saranno prese in considerazione le candidature di tutte quelle persone nate sotto il segno dei pesci e del capricorno. Alcune ricerche aziendali hanno dimostrato come “i fortunatipesci e capricorno, abbiano una certa autonomia, predisposizione a lavorare individualmente e in gruppo e rispondono meglio agli input della società.
Contrariamente, saranno esclusi a priori i segni dello scorpione e della vergine, in quanto nati in periodi astrali di “lunaticità e criticità”, caratteristiche che potrebbero compromettere la vitalità e recare danni all’azienda.

Una dipendente di questa società ha spiegato al quotidiano Chutian Metropolis Daily come l’esperienza abbia dimostrato che gli Scorpioni hanno una forte personalità e tendono ad essere lunatici mentre i nati sotto il segno della Vergine sono fortemente critici e cambiano spesso posto di lavoro: «In passato ho già assunto persone di questi due segni – ha spiegato la donna – spesso litigavano con i colleghi o non sono rimasti a lungo».

Già in passato un’altra azienda di Wuhan aveva scartato uno studente che si era proposto per un lavoro in un’agenzia matrimoniale. Il motivo della sua bocciatura? Il suo segno zodiacale, quello del cancro, non era adatto a questo lavoro. La società preferiva gli acquari e gli scorpione.

La notizia di quest’ultima proposta di lavoro ha suscitato forti critiche da parte dei lettori del Chutian Metropolis Daily, ma anche degli utenti del web: «Sono Scorpione, perciò sono destinato a finire per strada a chiedere l’elemosina», ha commentato uno studente su Sina Weibo, sito di microblogging molto popolare in Cina. «Sono un magnifico Leone – ha controbattuto ironicamente un’altra persona – Posso arrivare a una posizione di leadership?».

Addio ad anni di esperienza pregressa, al buon curriculum e a forti motivazioni che da sempre sono i requisiti fondamentali per trovare un lavoro, se in Cina il posto fisso è affidato al caso.

Tedeschi Giuseppina

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy