• Google+
  • Commenta
13 novembre 2011

“Crediti d’autore” riporta l’attenzione sul radiodramma

“Scrivere per la radio significa mettere dentro tutto ciò che non è visivo in una società dove, in realtà tutto è dedicato all’immagine” spiega Sergio Ferrentino, (autore, regista radiofonico e teatrale e docente del Laboratorio di drammaturgia radiofonica presso l’Università IULM di Milano) presentando l’edizione 2012 di “Crediti d’Autore”, concorso di drammaturgia teatrale.

La peculiare formula del radiodramma, un tempo in grandissima voga su scala mondiale, ha cominciato un percorso di lento declino a partire dalla diffusione dei televisori, ma conserva ancora, con delle differenze territoriali, una nicchia ben difesa: “In Italia la drammaturgia radiofonica è poco sviluppata, all’estero è invece molto sviluppata” continua Ferrentino: “pensate che in Inghilterra c’è una Università che è dedicata alla drammaturgia radiofonica, con corsi, esami e tutto quello che ne consegue.”

Per chi sia interessato a seguire tale strada, dunque, “Crediti d’Autore” può essere un’occasione d’oro: l’iniziativa, promossa da Radio Mercury Teatro, si configura come un concorso aperto ai cittadini italiani e stranieri dall’età compresa tra i 18 e i 36 anni che potranno inviare un proprio progetto di radiodramma.

L’elaborato, inedito e su tema libero, dovrà essere compreso in quindici pagine e “quanto più sceneggiato possibile”, cioè composto con una particolare attenzione tesa alla performance del testo. Il termine massimo per la partecipazione è fissato al 5 Dicembre.

Dopo questa data i testi saranno esaminati da una giuria appositamente composta, che annovera, oltre allo stesso Ferrentino, personaggi del calibro di Gianni Canova ed Elio De Capitani: alla fine saranno selezionati quindici testi, alcuni dei quali verranno trasmessi in diretta radiofonica il 28 Maggio 2012 dal Teatro Filodrammatici di Milano su Rai Radio3, sulla Rete Due della Radiotelevisione svizzera e sul circuito Raduni, che raccoglie le radio universitarie.

Tutti gli autori dei testi selezionati, inoltre, parteciperanno all’inizio del prossimo anno ad un corso di drammaturgia ed adattamento radiofonico presso lo Spazio Mercury di Milano. Tutte le informazioni sul sito http://www.creditidautore.it

Pasquale Parisi

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy