• Google+
  • Commenta
15 novembre 2011

Da Novembre ad Aprile “Musica Insieme In Ateneo”

L’aula Absidale e l’Aula Magna di Santa Lucia, ricavate da una chiesa sconsacrata del ‘600 e restaurate nel 1988 per il IX Centenario dell’Università di Bologna, apriranno le porte alla nuova edizione della rassegna “Musica Insieme”.

Tra il mese di Novembre e il prossimo Aprile, si terranno sei concerti di musica classica, eseguita da talenti, quasi tutti, molto giovani, ma già riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Molti sono i premi che questi artisti possono vantare. In questa che è la quindicesima edizione della rassegna, ci sarà una nuova collaborazione, l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.
L’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” è una scuola, nata nel 1989, di alto perfezionamento concertistico, i cui altissimi standard d’insegnamento e gli eccellenti allievi, gli hanno permesso di aggiudicarsi più di 60 primi premi nelle migliori e più prestigiosi concorsi pianistici internazionali.
L’inizio della rassegna è previsto per giovedì 16. Per l’inaugurazione saranno suonate le musiche di Schumann, Dvořák, Casella e Fauré, dal pianoforte a quattro mani di due allievi dell’Accademia Pianistica imolese, André Gallo e Alessandro Tardino.

Il secondo appuntamento è per il 26 gennaio, dove sarà Anna Fedorova (pianoforte) ad esibirsi con le musiche di Scarlatti, Schubert e Liszt.
I due appuntamenti di Febbraio e il singolo appuntamento di Marzo, sono, invece, dedicati a “formazioni di casa”. Giovedì 2 Febbraio brani di Wolf Ferrari, Gounod, Britten e Bartók saranno suonati, sotto la direzione di Caterina Centofante, dall’Orchestra da Camera del Collegium Musicum Almae Matris. La pianista Beatrice Magnani sarà la protagonista dell’appuntamento di giovedì 9 Febbraio, con le musiche di Beethoven e Liszt.
Giovedì 15 Marzo, invece, il violoncello di Alberto Casadei e il pianoforte Federico Colli, chiuderanno i concerti nell’Aula Absidale, con musiche del repertorio di Schumann, Brahms, Prokof’ev e Chopin.
Il concerto conclusivo che si terrà nell’Aula Magna di Santa Lucia, giovedì 19 Aprile, vede la collaborazione tra la Fondazione Musica Insieme e il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e spettacolo. Musiche di Mozart, Arensky e Smetana, protagonista sarà il Wiener Mozart Trio.
Come vuole la tradizione di Musica Insieme in Ateneo, i concerti avranno inizio alle 20:30.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Musica Insieme in collaborazione con l’Università di Bologna, con il contributo di ASCOM Bologna, Cassa di Risparmio di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte e Unicredit (partnership tecnica SOS Graphics).
La partecipazione alla rassegna è gratuita per tutti gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Unibo. Per poter ritirare gli inviti, necessari per partecipare, basta recarsi nella sede dell’URP, sita in largo Trombetti 1, la settimana precedente ciascun concerto (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Il resto dei cittadini bolognesi, può recarsi il giorno dei concerti presso gli uffici URP, per ritirare gli inviti ancora disponibili.

Vincenzo Gatta

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy