• Google+
  • Commenta
11 novembre 2011

Le Giornate della Filosofia: due giorni di seminari e convegni

Mercoledì 16 e Giovedì 17 novembre 2011, si terranno a Bologna due giorni di seminari e convegni promossi dal Dipartimento di Filosofia e dal CIRESS.Per il secondo anno consecutivo questa iniziativa propone l’incontro tra docenti, ricercatori e studenti per dibattere temi filosofici classici, ma sempre attuali, raccogliendo entusiasmo e seguito da tutte le parti coinvolte. L’evento avrà luogo nella splendida cornice di Palazzo d’Accursio, nella Cappella Farnese, a partire dalle ore 9.30 del 16 Novembre.
L’appuntamento è realizzato con il patrocinio dell’UNESCO in occasione della giornata mondiale della filosofia con l’obbiettivo di promuovere l’importanza della conoscenza e della cultura.

Come lo scorso anno, l’apertura dei lavori è riservata al Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Ivano Dionigi, e ad Alberto Burgio, Direttore del Dipartimento di Filosofia. Seguiranno, in mattinata, gli interventi di alcuni docenti del corso d laurea su argomenti in linea con il programma dell’attività dell’UNESCO per l’anno 2011.

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda con un confronto interdisciplinare sulla selezione e la circolazione del sapere: ogni partecipante affronterà un argomento inerente al tema. Nella seconda giornata prenderanno parte agli incontri anche docenti esterni all’Università di Bologna: Carlo Cellucci (Università di Roma “La Sapienza”) e Mario Vegetti (Università di Pavia).

La scelta delle letture e dei testi che verranno presi in esame, come viene specificato sul portale dell’UNIBO, è finalizzato a creare un’atmosfera più empatica con il pubblico cittadino e soprattutto con gli studenti delle scuole medie superiori. Gli incontri avranno un carattere divulgativo, senza però intaccare il valore istituzionale della ricerca ma, anzi, cercando di trasmetterne la passione.
Gli argomenti delle relazioni abbracceranno temi classici della filosofia coniugandoli con la necessità di trasformare le passioni filosofiche in modelli etici, e di orientare le scelte d’impegno civile.

La promozione e la diffusione della cultura, nelle sue diverse espressioni, sono due degli scopi principali su cui si concentrerà il lavoro di queste due giornate. Rientra in quest’ottica il desiderio di avvicinare le nuove generazioni al mondo della filosofia, far crescere gli spunti di riflessione e di dibattito sui grandi temi filosofici, che da sempre stimolano il sapere umano.

La partecipazione alle giornate è valida per le idoneità seminariali e ottenere crediti formativi per il Corso di studio in Filosofia.

Per informazioni e contatti:
Roberto Brigati 051 2098349 – roberto.brigati@unibo.it
Walter Cavini 051 2098427 – walter.cavini@unibo.it

Il programma e la locandina dell’evento è disponibile su:

http://www.magazine.unibo.it/Magazine/Eventi/2011/11/16/Le_Giornate_della_Filosofia.htm

Graziella Marturano

Google+
© Riproduzione Riservata