• Google+
  • Commenta
14 novembre 2011

Uniud: “Focus On”

Martedì 15 e mercoledì 16 novembre nel complesso di Santa Chiara, in via S. Chiara a Gorizia, si terrà un incontro con Giovanni Belletti – per anni capo tecnico del Laboratorio Audio della RAI di Milano e parente di Marino Zuccheri – e Fabio Ferrarini – tecnico audio della RAI – dedicato alla conservazione e al restauro del suono. L’appuntamento inizierà martedì 15 alle 15 e rientra nei “Focus on” di “Generazioni Elettroniche”, evento dedicato alla musica elettronica e organizzato dall’équipe dei Laboratori Audio del Dams Musica dell’Università di Udine a Gorizia, con il sostegno della Fondazione Carigo e del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia. Per informazioni si può contattare l’indirizzo generazionielettroniche@uniud.it oppure visitare il sito http://generazionielettroniche.uniud.it. L’ingresso al seminario e al workshop è libero.

Martedì 15 novembre alle 15, dopo la presentazione di Luca Cossettini, ricercatore dell’Università di Udine e direttore scientifico di Generazioni Elettroniche, Giovanni Belletti interverrà sul tema “L’audio analogico. Introduzione storico/tecnologica sulla Fonologia milanese”. Seguirà un approfondimento su “Selettore di ampiezza ed evoluzione tecnica della Fonologia della prima versione dello Studio (1955-1966)”.

Mercoledì 16 novembre alle 9.30 Belletti parlerà de “L’audio digitale. Archiviazione numerica del suono della Fonologia”; seguirà un approfondimento su “Struttura del formato dei file BWF (con riferimento alle normative EBU) e problematiche relative alla certificazione sicura dei suono”. Dalle 15 alle 18 Giovanni Belletti e Fabio Ferrarini terranno un workshop sulla conservazione e il restauro delle registrazioni su nastro nella sede del Laboratorio MIRAGE (complesso Santa Chiara).

Google+
© Riproduzione Riservata