• Google+
  • Commenta
15 dicembre 2011

Al via del Master REACH

Al via la terza edizione del Master Interateneo di II livello in “REACH” (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemical substances (EC 1907/2006)”) che si inserisce Nell’Anno Internazionale della chimica, proclamato dall’UNESCO per l’importanza della chimica nella preservazione delle risorse naturali.

Il master è promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e la Challenge School di Cà Foscari.

Il Master si prefigge di fornire le basi metodologiche, le conoscenze e le competenze necessarie per l’implementazione del regolamento europeo REACH (EC1907/2006 sulla gestione delle sostanze chimiche e di tutte le normative europee e nazionali ad esso collegate, con particolare attenzione al nuovo regolamento CLP (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.

L’obiettivo del Master è la formazione di figure professionali altamente specializzate nella gestione delle sostanze chimiche e con competenze prontamente fruibili dal mercato delle industrie trivenete, e non solo, viste le imminenti esigenze anche delle agenzie di consulenza ambientale e delle autorità competenti.

Con la cerimonia di consegna dei diplomi, che si terrà venerdì 16 dicembre alle ore 15 presso l’Aula Magna di Ca’ Dolfin a Venezia, si chiude l’edizione 2010/2011 e si gettano le basi per la nuova edizione, che vedrà ampliati i contenuti e consolidate le passate collaborazioni con Confindustria Veneto, Federchimica e Centro REACH.

Alla cerimonia parteciperanno, oltre al Prof. Antonio Marcomini, Ordinario di Chimica dell’Ambiente presso l’Università Ca’ Foscari e il Prof. Andrea Tapparo, Ordinario di Chimica Analitica presso l’Università di Padova, coordinatori del Master, anche il dott. Leonello Attias dell’Istituto superiore di Sanità, il dott. Michele Checchin di Confindustria Veneto, il prof. Guido Massimiliano Mantovani della Challenge School di Cà Foscari e il dott. Gianluca Stocco della Normachem S.p.a. e tutti gli allievi dell’edizione appena conclusa.

Verranno brevemente presentate gli studi e le attività di stage svolte dagli allievi a conclusione del Master su tematiche di rilevante attualità: l’impatto della normativa sulle sostanze recuperate da scarti e rifiuti, le implicazioni per il settore produttivo farmaceutico, il coinvolgimento delle associazioni di categoria per la formazione e l’informazione aziendale, costi e strutture accreditate per la classificazione delle sostanze chimiche, la corretta etichettatura di sostanze e miscele, la predisposizione delle nuove schede di sicurezza, le gestione delle sostanze più preoccupanti per la salute e per l’ambiente.

In vista dell’edizione 2012 del Master REACH, sarà anche l’occasione per sottolineare l’attuale richiesta di specifiche competenze professionali da parte delle imprese venete, le prospettive di occupazione legate alla formazione offerta dal Master REACH e la tutela ambientale nel quadro della sua implementazione.

Il regolamento REACH ha infatti un impatto sull’intera filiera produttiva delle sostanze chimiche e rappresenta non solo una sfida ma anche una grande opportunità per il sistema produttivo europeo.

Il Master REACH si inserisce in questo contesto come vera opportunità di sviluppo e formazione per le figure professionali richieste dall’attuale e futuro mercato.

I posti a disposizione per l’edizione 2011/2012 sono 25 e la scadenza per l’iscrizione è il 23 gennaio 2012.

Da segnalare inoltre un’opportunità importante: con l’avvento del nuovo decreto sviluppo sono previste agevolazioni fiscali fino al 90% per le aziende che investono in progetti di ricerca per sviluppare una chimica a servizio dello sviluppo e dell’ambiente (D.L. 70/2011 a favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca realizzati dalle Università).

Sito web: www.unive.it/master-reach

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy