• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2011

Ca’ Foscari: Master in “Caratterizzazione e risanamento di siti contaminati”

Si è conclusa oggi la prima edizione del Master in “Caratterizzazione e risanamento di siti contaminati” con la cerimonia di consegna dei diplomi e si è aperta la seconda edizione, che partirà il 13 Gennaio 2012.

Oltre agli interventi di Michele Vianello (Vega), Paolo Dalla Vecchia (Assessore Politiche Ambientali della Provincia), Luca Menini (Agenzia Regionale per la Prevenzione), Paolo Criscione (Assoreca), hanno aperto la cerimonia il rettore Carlo Carraro ed Emanuele Argese, coordinatore del Master.

«Si tratta di un’iniziativa molto importante per due motivi: per le competenze di qualità che riunisce in settori interdisciplinari e perché è il risultato della collaborazione con vari enti del territorio quali comune, provincia e regione» ha spiegato Carlo Carraro, rettore di Ca’ Foscari.

«Il Master intende rispondere all’esigenza di un settore in forte evoluzione che richiede figure professionali altamente qualificate – spiega il prof. Emanuele Argese coordinatore del Master – in grado di individuare e applicare, in linea con i nuovi orientamenti normativi, le tecnologie più innovative e vantaggiose per la caratterizzazione, la bonifica ed il recupero funzionale dei siti contaminati. Accanto alla docenza universitaria, il Master ha potuto giovarsi di un’ampia partecipazione di qualificati esperti del settore provenienti dal mondo imprenditoriale e da enti pubblici e privati».

L’obiettivo del Master è formare esperti che sappiano affrontare le urgenze ambientali che caratterizzano il territorio, gestendo le complesse problematiche multidisciplinari della caratterizzazione e del recupero dei siti contaminati.

Il Master è rivolto a laureati specialistici/magistrali o quinquennali in discipline scientifiche (es. Scienze Biologiche, Ambientali, Geologiche, Chimica, Chimica Industriale), ingegneristiche (es. Ingegneria Chimica, Ingegneria gestionale, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio), agrarie (es. Scienze e Tecnologie Agrarie). Il corso è un Master Executive, rivolto anche ad individui già protagonisti nel mondo del lavoro e alla ricerca di contenuti professionalizzanti ed è presente nell’offerta formativa della Ca’ Foscari Challenge School, istituita per l’erogazione di programmi Master e LifeLong Learning dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Le lezioni si terranno il venerdì e il sabato per conciliare attività lavorative e attività di apprendimento, più tre settimane full time. Sono anche stati aumentati i casi di studio, le esercitazioni in aula informatica con software commerciali e le esercitazioni in campo mediante visite didattiche a impianti di trattamento.
Inoltre, è stata aperta l’iscrizione anche ai singoli moduli per coloro che ritengono necessario un aggiornamento su singole problematiche inerenti la caratterizzazione, l’analisi di rischio e la gestione di discariche controllate.

Il Master ha una durata annuale (gennaio 2012 – dicembre 2012), prevede 380 ore di lezione e 250 ore di stage.
Le figure professionali formate potranno inserirsi presso enti di ricerca, strutture pubbliche di pianificazione e controllo, società e studi professionali operanti nel settore.
Il Master è a numero chiuso (massimo 35 partecipanti) e richiede frequenza obbligatoria per almeno il 70% delle ore formative e per il 100% delle ore di stage.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il giorno 10 dicembre 2011.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy