• Google+
  • Commenta
4 dicembre 2011

L’Ocpcg dell’Unisa a “Lo spettacolo della natura”

L’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università di Salerno sarà presente il prossimo 20 dicembre alle 10 presso il Liceo Artistico “P. De Luca” di Avellino si terrà “Lo spettacolo della natura” una giornata all’insegna dell’educazione e della cultura ambientale.

L’evento, creato in collaborazione con il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste di Avellino della Giunta Regionale della Campania, mira all’aumento della consapevolezza dei giovani sull’importanza del rispetto ambientale, fornendo informazioni che li aiutino a diventare partecipanti attivi nella cura dell’ambiente terrestre adoperando scambi e collaborazioni sinergiche in modo tale che questi ultimi si facciano, attraverso i linguaggi della creatività giovanile, promotori della comunicazione per la sensibilizzazione alla salvaguardia dei boschi.

Per questo motivo la giornata sarà strutturata nel seguente modo:

Dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico del liceo artistico irpino Maria Rosaria Siciliano interverrà il dott. Dario Russo, ex Dirigente STAPF Avellino, che incentrerà il suo intervento su “Attività e campagne di sensibilizzazione del Settore Foreste per la salvaguardia della natura: dalla pianificazione alla realizzazione“, successivamente sarà il turno della dott.ssa Stefania Leone, docente di Comunicazione Pubblica e Coordinatore Osservatorio OCPG, Università di Salerno che parlerà di “Giovani, creatività e nuovi linguaggi nella comunicazione sociale delle istituzioni“, a seguire come fine della prima parte il dibattito degli studenti del Liceo artistico ‘De Luca’, autori del fumetto “La salvaguardia dei boschi” al cui termine saranno proiettati alcuni fumetti animati del ciclo “La salvaguardia dei boschi vista con gli occhi dei ragazzi“.

Nella seconda parte si alterneranno il recital tematico a cura del gruppo teatrale “I recidivi” (direttamente dalla webgallery ‘Chiamata alle Arti’ dell’Osservatorio Culture Giovanili) e l’esposizione artistica della campagna di comunicazione sociale per la salvaguardia boschiva: in mostra la cornice espositiva allestita con i poster e le illustrazioni degli studenti del liceo artistico ‘De Luca’.

Nel corso della giornata inoltre sarà presente un percorso di video-ambientazione con la proiezione, a ciclo continuo, dei fumetti animati. Chiuderà la manifestazione il contenitore interattivo caratterizzato da laboratori ecologici didattici rivolti ai giovani partecipanti “Green-LAB” dove la Dott.ssa Graziana Roscigno dell’Università di Salerno presenterà “Come tingere con le piante” laboratorio creato dall’ Associazione ‘I colori del Mediterraneo’ che attraverso le piante tintorie illustrerà i metodi di estrazione di colori e tintura naturale su filati e tessuti.
A conclusione di ciò ci sarà lo spazio curato dal Liceo ‘De Luca’ “NATURALMente ARTE” dove si alterneranno un Laboratorio di grafica, un Laboratorio di scultura ed incisione , un Laboratorio di arti figurative, un Laboratorio di design e un Laboratorio di architettura ed ambiente.

Per chi fosse interessato si rimanda alla consultazione del programma completo della manifestazione all’indirizzoo alla pagina Facebook.

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy