• Google+
  • Commenta
19 dicembre 2011

Open Day di orientamento a Milano con mamma e papà

Primo appuntamento sabato 17 dicembre dalle 9.30 alle 13 presso l’Ateneo milanese per la presentazione dei corsi di laurea triennali e magistrali di tutte le facoltà, incontri con i professori, disponibilità per dubbi e curiosità e distribuzione di materiale informativo.

Attese le novità che soddisferanno moltissime persone: un Open Day con i genitori che si vedranno molto coinvolti nella futura vita universitaria dei propri figli usciti dalla scuola superiore, un corso di perfezionamento per i docenti delle superiori e le Open Week che consistono in settimane di simulazione di vita universitaria.

Appuntamento invece il 4 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 con l’iniziativa che vedrà come protagonisti i genitori: “Quando i figli si iscrivono all’università: dubbi, domande e curiosità dei genitori”. Loredana Garlati, delegata del Rettore per l’orientamento si esprime al riguardo: «Mamme e papà sono molto coinvolti nella scelte dei propri figli e spesso hanno un ruolo molto attivo, tendendo anche a sostituirsi ai figli. Chiamano direttamente per avere informazioni sul corso universitario o sulle procedure di iscrizione. Per questo abbiamo deciso di organizzare una giornata dedicata a loro per sostenerli ad avere un approccio corretto».

Inoltre durante l’Open Day docenti delle facoltà di Scienze della Formazione e di Psicologia, aiuteranno madri e padri a risolvere dubbi sulla vita dei propri figli.

Appuntamento dal 30 marzo al 14 dicembre 2012 con il corso di perfezionamento dedicato ai professori delle scuole superiori: “Formare alla scelta: orientamento tra scuola e università”. Destinato ad una trentina di essi, preverrà anche dei laboratori e sarà gestito dai docenti universitari delle Facoltà di Scienze della Formazione, Psicologia, Medicina e Sociologia.

In alcune giornate dei mesi di marzo, giugno e luglio si terranno “Open week in Bicocca: prova il futuro!”, destinato agli studenti dell’ultimo biennio della scuola superiore. Essi potranno vivere queste giornate da veri studenti universitari, un esperimento utilissimo per capire come muoversi all’università e quale corso di studi più adatto scegliere.

Le giornate di orientamento non mancheranno ed il primo appuntamento è il 18 gennaio 2012 con la Facoltà di Sociologia.

Tutte le altre date degli open day di orientamento: http://www.unimib.it/go/73111806
Il programma completo: http://www.unimib.it/open/eventi/Open-Day-dicembre-2011/5202943058627262076

Gaia Corradino

Google+
© Riproduzione Riservata