• Google+
  • Commenta
17 dicembre 2011

PoliMi: Costituito l’Advisory Board del Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano ha costituito un Advisory Board, composto da 11 ex-allievi, con lo scopo di rafforzare la sua capacità di relazione con il contesto esterno attraverso un confronto che stimoli idee, suggerimenti e riflessioni e con l’obiettivo di fornire al Rettore e agli Organi di Governo dell’Ateneo stimoli e confronto sulle strategie da adottare.
Il Board si incontrerà due volte l’anno.I membri dell’Advisory Board sono:

Roger Abravanel – Director Emeritus Mc Kinsey Italia
Francesco Caio – Amministratore Delegato Avio SpA
Giuseppe Orsi – Amministratore Delegato Finmeccanica
Alessandro Ortis – Past President Autorità per l’Energia Elettrica e Gas
Stefano Pessina – Executive Chairman Alliance Boots
Renzo Piano – Architetto
Gianfelice Rocca – Presidente Techint
Alberto Sangiovanni-Vincentelli – Docente presso la University of California, Berkeley
Bernardo Secchi – Urbanista
Giorgio Squinzi – Presidente Mapei
Patricia Urquiola – Designer

ROGER ABRAVANEL
Laureato al Politecnico di Milano nel 1968 in Ingegneria Chimica. Dal 1972 consulente presso la McKinsey&Co, leader mondiale nella consulenza per l’Alta Direzione. Nominato Principal nel 1979 e Director nel 1984. Da luglio 2006 diventa Director Emeritus.
Autore di più di 100 articoli e saggi sul management e relatore a numerosi convegni in Italia e all’estero.
Per 15 anni membro del McKinsey Investment office che controlla i servizi di investimenti finanziari del Fondo Pensione e del personale McKinsey nel mondo.

FRANCESCO CAIO
Laureato al Politecnico di Milano nel 1980 in Ingegneria.
Dal 2008 è Vice Chairman della banca di investimenti Nomura Int.l a Londra.
Nel 2008 e 2009 è stato consulente ai governi inglese e italiano per la definizione di piani di politica industriale per lo sviluppo di reti di telecomunicazioni a banda larga.
Da maggio 2011 è Amministratore Delegato di AVIO SpA.

GIUSEPPE ORSI
Giuseppe Orsi è laureato del Politecnico di Milano dove ha conseguito un dottorato in Ingegneria Aeronautica. Dopo l’università è stato ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana dove è anche diventato pilota civile.
Da novembre 2004 a maggio 2011 è stato Amministratore Delegato di AgustaWestland, società leader elicotteri di proprietà di Finmeccanica,
Da maggio 2011 è l’Amministratore Delegato del Gruppo Finmeccanica.

ALESSANDRO ORTIS
Laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano e diplomato alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università “Bocconi”.
E’ stato poi Vice Presidente dell’ENEL; Presidente di EURELECTRIC (l’Associazione delle aziende elettriche europee); Docente di organizzazione e gestione aziendale; Presidente del gruppo di esperti per il settore elettrico dell’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia).
Dal dicembre 2003 è Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas; è inoltre Vice Presidente del Consiglio europeo dei Regolatori per l’Energia e Presidente di MEDREG, l’Associazione dei Regolatori per l’energia elettrica e il gas del Mediterraneo.

STEFANO PESSINA
Laureato in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera facendo ricerca di mercato per AC Nielsen a Milano, prima entrare nell’azienda farmaceutica di famiglia nel 1973 che ha ristrutturato fondando Alleanza Farmaceutica nel 1977. Da allora, ha lavorato alla trasformazione e all’ampliamento dell’azienda attraverso una serie di fusioni, acquisizioni e partnership con l’obiettivo di far crescere il Gruppo e migliorare la sua posizione di leader nel settore della farmaceutica e dell’health and beauty. L’ultima fusione è quella con Boots del 2006 che dà vita ad Alliance Boots, di cui oggi Pessina è Executive Chairman e capo del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Operativo del Gruppo.

RENZO PIANO
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1964.
Durante gli studi ha lavorato con Franco Albini.
Nel 1971 apre lo Studio Piano & Rogers a Londra insieme a Richard Rogers con il quale vince la gara per il Centre Pompidou di Parigi dove si trasferisce.
Dagli inizi degli anni 70 fino agli anni 90 lavora con l’Ingegner Peter Rice, convivendo l’atelier Piano & Rice dal 77 all’ 81. Nel 1981 fonda la Renzo Piano Building Workshop con uno staff di 150 persone e uffici a Parigi, Genova e New York.
Numerosi i premi e i riconoscimenti tra cui: nel 1990 il Kyoto Prize, Inamori Foundation, Kyoto; nel 1999 il Priztker Architecture Prize, The White House, Washington; nel 2008 la Gold Medal dell’American Institute of Architect, Washington.

GIANFELICE ROCCA
Laureato ad honorem al Politecnico di Milano nel 2009 in Ingegneria Gestionale.
E’ Presidente del Gruppo Techint, composto dalle società Tenaris, Ternium, Tenova, Techint E&C, Tecpetrol e Humanitas.
Riconosciuto tra i leader mondiali nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture, il Gruppo ha generato nel 2010 un fatturato di 19 miliardi di dollari col contributo di 54.000 persone.
Attualmente è Vicepresidente di Confindustria con delega all’Education e siede nei Board di Allianz SpA, Brembo SpA, Buzzi Unicem e Istituto Italiano di Tecnologia.

ALBERTO SANGIOVANNI-VINCENTELLI
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1971 e Dottore di ricerca Honoris Causa in Ingegneria Elettrica e Informatica all’Università di Aalborg, Danimarca nel 2009.
E’ Co-fondatore della SDA Systems, Inc., poi Cadence, di cui è direttore dal 1992 e di cui è stato consulente dal 1983 al 2008.
Dal 1976 è Professore di Ingegneria Elettronica e Scienze Informatiche presso la University of California di Berkeley, dove ricopre la Cattedra di Ingegneria Elettrica “Edgar L. & Harold H. Buttner”.
Nel 1998 è stato eletto alla National Academy of Engineering, nel 2001 ha ricevuto il Kaufman Award dall’ Electronic Design Automation Consortium, nel 2008 l’IEEE / RSE Wolfson James Clerk Maxwell Medal per il suo impatto sullo sviluppo dell’ elettronica e dell’ingegneria elettrica e nel 2009 l’ACM/IEEE A. Richard Newton Technical Impact Award in Electronic Design Automation.

BERNARDO SECCHI
Laureato al Politecnico di Milano con il prof. Giovanni Muzio, dal 1960 è assistente dello stesso prof. Muzio presso la catte­dra di Urbanistica della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Nel frattempo svolge attività di ricerca, quale direttore di ricerca presso l’Istituto Lombardo di Studi Economici e Sociali (Ilses).
E’ professore emerito di Urbanistica allo IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).
Ha vinto nel 1996 il Grandi Prix d’Urbanisme e de l’art urbani, ha ricevuto nel 2004 la laurea honoris causa dall’Università Mendes France di Grenoble e, nel 2011, dell’Università di Hasselt. Nel 2010 ha ricevuto la Légion d’honneur.
Fa parte del gruppo fondatore e di redazione di Archivio di Studi Urbani e Regionali; dal 1982 collabora con continuità dal 1982 al 1996 alla rivista Casabella e dal 1984 al 1990 ha diretto Urbanistica.

GIORGIO SQUINZI
È laureato in Chimica industriale all’Università degli Studi di Milano nel 1969 e laureato ad honorem in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano nel 2002.
Giorgio Squinzi, 63 anni, coniugato, 2 figli, è laureato in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano.
È cofondatore col padre, nel 1970, della Mapei S.n.c. (che amplia l’attività precedente – iniziata nel 1937 dal padre stesso) assumendo, in particolare, la responsabilità dell’area ricerca e sviluppo tecnologico.
Nel 1976 con la costituzione della Mapei S.p.A. ne diventa Direttore Generale.
Nel 1978 inizia il processo di internazionalizzazione dell’azienda, fondando la prima organizzazione estera in Canada.
Nel dicembre 1984 diviene Amministratore Unico della Mapei.
Nel 1994 acquisisce la Vinavil S.p.A. con i due stabilimenti di Villadossola e Ravenna.

PATRICIA URQUIOLA
Laureata in Architettura con relatore Achille Castiglioni al Politecnico di Milano nel 1989.
Dal 1990 al 1992 è assistente ai corsi tenuti da Achille Castiglioni e Eugenio Bettinelli, sia al Politecnico di Milano sia all’ENSCI di Parigi.
Dal 1990 al 1996 segue l’ufficio sviluppo prodotti per De Padova, collaborando con Vico Magistretti.
Dal 1996 coordina il gruppo design dello studio Lissoni Associati.
Nel 2001 apre il suo studio di progettazione dove si occupa di design, allestimenti e architettura.
Vince numerosi premi internazionali, i più recenti sono: la Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes 2010, conferito dal governo spagnolo; la Menzione d’Onore del XXII Compasso d’Oro ADI per la collezione Sequence (Molteni); il premio Best of NeoCon People’s Choice Award 2011 per la collezione Nub (Andreu World). Molti suoi prodotti sono esposti nelle collezioni permanenti del MoMA a New York e di altri musei.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy