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PoliMi: Costituito l’Advisory Board del Politecnico di Milano

Redazione Controcampus 17 Dicembre 2011
R. C.
23/09/2021

Il Politecnico di Milano ha costituito un Advisory Board, composto da 11 ex-allievi, con lo scopo di rafforzare la sua capacità di relazione con il contesto esterno attraverso un confronto che stimoli idee, suggerimenti e riflessioni e con l'obiettivo di fornire al Rettore e agli Organi di Governo dell'Ateneo stimoli e confronto sulle strategie da adottare.



Il Board si incontrerà due volte l’anno.I membri dell’Advisory Board sono:

Roger Abravanel – Director Emeritus Mc Kinsey Italia
Francesco Caio – Amministratore Delegato Avio SpA
Giuseppe Orsi – Amministratore Delegato Finmeccanica
Alessandro Ortis – Past President Autorità per l’Energia Elettrica e Gas
Stefano Pessina – Executive Chairman Alliance Boots
Renzo Piano – Architetto
Gianfelice Rocca – Presidente Techint
Alberto Sangiovanni-Vincentelli – Docente presso la University of California, Berkeley
Bernardo Secchi – Urbanista
Giorgio Squinzi – Presidente Mapei
Patricia Urquiola – Designer

ROGER ABRAVANEL
Laureato al Politecnico di Milano nel 1968 in Ingegneria Chimica. Dal 1972 consulente presso la McKinsey&Co, leader mondiale nella consulenza per l’Alta Direzione. Nominato Principal nel 1979 e Director nel 1984. Da luglio 2006 diventa Director Emeritus.
Autore di più di 100 articoli e saggi sul management e relatore a numerosi convegni in Italia e all’estero.
Per 15 anni membro del McKinsey Investment office che controlla i servizi di investimenti finanziari del Fondo Pensione e del personale McKinsey nel mondo.

FRANCESCO CAIO
Laureato al Politecnico di Milano nel 1980 in Ingegneria.
Dal 2008 è Vice Chairman della banca di investimenti Nomura Int.l a Londra.
Nel 2008 e 2009 è stato consulente ai governi inglese e italiano per la definizione di piani di politica industriale per lo sviluppo di reti di telecomunicazioni a banda larga.
Da maggio 2011 è Amministratore Delegato di AVIO SpA.

GIUSEPPE ORSI
Giuseppe Orsi è laureato del Politecnico di Milano dove ha conseguito un dottorato in Ingegneria Aeronautica. Dopo l’università è stato ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana dove è anche diventato pilota civile.
Da novembre 2004 a maggio 2011 è stato Amministratore Delegato di AgustaWestland, società leader elicotteri di proprietà di Finmeccanica,
Da maggio 2011 è l’Amministratore Delegato del Gruppo Finmeccanica.

ALESSANDRO ORTIS
Laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano e diplomato alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università “Bocconi”.
E’ stato poi Vice Presidente dell’ENEL; Presidente di EURELECTRIC (l’Associazione delle aziende elettriche europee); Docente di organizzazione e gestione aziendale; Presidente del gruppo di esperti per il settore elettrico dell’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia).
Dal dicembre 2003 è Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas; è inoltre Vice Presidente del Consiglio europeo dei Regolatori per l’Energia e Presidente di MEDREG, l’Associazione dei Regolatori per l’energia elettrica e il gas del Mediterraneo.

STEFANO PESSINA
Laureato in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera facendo ricerca di mercato per AC Nielsen a Milano, prima entrare nell’azienda farmaceutica di famiglia nel 1973 che ha ristrutturato fondando Alleanza Farmaceutica nel 1977. Da allora, ha lavorato alla trasformazione e all’ampliamento dell’azienda attraverso una serie di fusioni, acquisizioni e partnership con l’obiettivo di far crescere il Gruppo e migliorare la sua posizione di leader nel settore della farmaceutica e dell’health and beauty. L’ultima fusione è quella con Boots del 2006 che dà vita ad Alliance Boots, di cui oggi Pessina è Executive Chairman e capo del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Operativo del Gruppo.

RENZO PIANO
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1964.
Durante gli studi ha lavorato con Franco Albini.
Nel 1971 apre lo Studio Piano & Rogers a Londra insieme a Richard Rogers con il quale vince la gara per il Centre Pompidou di Parigi dove si trasferisce.
Dagli inizi degli anni 70 fino agli anni 90 lavora con l’Ingegner Peter Rice, convivendo l’atelier Piano & Rice dal 77 all’ 81. Nel 1981 fonda la Renzo Piano Building Workshop con uno staff di 150 persone e uffici a Parigi, Genova e New York.
Numerosi i premi e i riconoscimenti tra cui: nel 1990 il Kyoto Prize, Inamori Foundation, Kyoto; nel 1999 il Priztker Architecture Prize, The White House, Washington; nel 2008 la Gold Medal dell’American Institute of Architect, Washington.

GIANFELICE ROCCA
Laureato ad honorem al Politecnico di Milano nel 2009 in Ingegneria Gestionale.
E’ Presidente del Gruppo Techint, composto dalle società Tenaris, Ternium, Tenova, Techint E&C, Tecpetrol e Humanitas.
Riconosciuto tra i leader mondiali nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture, il Gruppo ha generato nel 2010 un fatturato di 19 miliardi di dollari col contributo di 54.000 persone.
Attualmente è Vicepresidente di Confindustria con delega all’Education e siede nei Board di Allianz SpA, Brembo SpA, Buzzi Unicem e Istituto Italiano di Tecnologia.

ALBERTO SANGIOVANNI-VINCENTELLI
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1971 e Dottore di ricerca Honoris Causa in Ingegneria Elettrica e Informatica all’Università di Aalborg, Danimarca nel 2009.
E’ Co-fondatore della SDA Systems, Inc., poi Cadence, di cui è direttore dal 1992 e di cui è stato consulente dal 1983 al 2008.
Dal 1976 è Professore di Ingegneria Elettronica e Scienze Informatiche presso la University of California di Berkeley, dove ricopre la Cattedra di Ingegneria Elettrica “Edgar L. & Harold H. Buttner”.
Nel 1998 è stato eletto alla National Academy of Engineering, nel 2001 ha ricevuto il Kaufman Award dall’ Electronic Design Automation Consortium, nel 2008 l’IEEE / RSE Wolfson James Clerk Maxwell Medal per il suo impatto sullo sviluppo dell’ elettronica e dell’ingegneria elettrica e nel 2009 l’ACM/IEEE A. Richard Newton Technical Impact Award in Electronic Design Automation.

BERNARDO SECCHI
Laureato al Politecnico di Milano con il prof. Giovanni Muzio, dal 1960 è assistente dello stesso prof. Muzio presso la catte­dra di Urbanistica della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Nel frattempo svolge attività di ricerca, quale direttore di ricerca presso l’Istituto Lombardo di Studi Economici e Sociali (Ilses).
E’ professore emerito di Urbanistica allo IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).
Ha vinto nel 1996 il Grandi Prix d’Urbanisme e de l’art urbani, ha ricevuto nel 2004 la laurea honoris causa dall’Università Mendes France di Grenoble e, nel 2011, dell’Università di Hasselt. Nel 2010 ha ricevuto la Légion d’honneur.
Fa parte del gruppo fondatore e di redazione di Archivio di Studi Urbani e Regionali; dal 1982 collabora con continuità dal 1982 al 1996 alla rivista Casabella e dal 1984 al 1990 ha diretto Urbanistica.

GIORGIO SQUINZI
È laureato in Chimica industriale all’Università degli Studi di Milano nel 1969 e laureato ad honorem in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano nel 2002.
Giorgio Squinzi, 63 anni, coniugato, 2 figli, è laureato in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano.
È cofondatore col padre, nel 1970, della Mapei S.n.c. (che amplia l’attività precedente – iniziata nel 1937 dal padre stesso) assumendo, in particolare, la responsabilità dell’area ricerca e sviluppo tecnologico.
Nel 1976 con la costituzione della Mapei S.p.A. ne diventa Direttore Generale.
Nel 1978 inizia il processo di internazionalizzazione dell’azienda, fondando la prima organizzazione estera in Canada.
Nel dicembre 1984 diviene Amministratore Unico della Mapei.
Nel 1994 acquisisce la Vinavil S.p.A. con i due stabilimenti di Villadossola e Ravenna.

PATRICIA URQUIOLA
Laureata in Architettura con relatore Achille Castiglioni al Politecnico di Milano nel 1989.
Dal 1990 al 1992 è assistente ai corsi tenuti da Achille Castiglioni e Eugenio Bettinelli, sia al Politecnico di Milano sia all’ENSCI di Parigi.
Dal 1990 al 1996 segue l’ufficio sviluppo prodotti per De Padova, collaborando con Vico Magistretti.
Dal 1996 coordina il gruppo design dello studio Lissoni Associati.
Nel 2001 apre il suo studio di progettazione dove si occupa di design, allestimenti e architettura.
Vince numerosi premi internazionali, i più recenti sono: la Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes 2010, conferito dal governo spagnolo; la Menzione d’Onore del XXII Compasso d’Oro ADI per la collezione Sequence (Molteni); il premio Best of NeoCon People’s Choice Award 2011 per la collezione Nub (Andreu World). Molti suoi prodotti sono esposti nelle collezioni permanenti del MoMA a New York e di altri musei.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto