• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2011

Scuola di Studi Internazionali di Trento: incontro sull’Islam

Il titolo della “Guest Lecture” di Jörg Friedrichs (Università di Oxford) è “Global Islamism and World Society”. Presenta Gianfranco Poggi (Scuola di Studi Internazionali – Trento). Discutono con l’ospite Massimo Campanini (Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Trento) e Domenico Tosini (Facoltà di Sociologia – Università di Trento).

L’incontro, organizzato dalla Scuola di Studi Internazionali, si tiene in lingua inglese. Non è previsto servizio di traduzione.

La relazione di Friedrichs è incentrata sull’Islam come movimento politico e sulle sfide che esso pone alla società. Il docente di Oxford analizza i principi e i valori che muovono l’Islam e discute due tendenze dominanti nel dibattito politico in occidente rispetto all’Islam: quella del multiculturalismo e quella, opposta, dello scontro di civiltà.

La prima considera l’islamismo come un possibile partner dell’Occidente nel dialogo multiculturale, mentre la seconda demonizza l’Islam come sinonimo di terrorismo. Friedrichs sostiene che nessuna delle due interpretazioni sia in grado di cogliere la complessità della natura del movimento. Secondo il relatore, l’Islam deve essere considerato come un progetto di globalizzazione alternativo a quello liberale. E sostiene che solo riconoscendo l’incompatibilità tra i due progetti si possano gestire le sfide poste dal movimento.

Martedì 6 dicembre, ore 16.15
> Stanza 3A (terzo piano) della Scuola di Studi Internazionali (Trento – Via Verdi, 10)

Google+
© Riproduzione Riservata