• Google+
  • Commenta
15 dicembre 2011

“Se fosse solo questione di sesso”

Il romanzo che non t’aspetti… potrebbe essere la cifra distintiva di quest’opera prima (come romanzo, intendo) di Alfonso Bottone che mixa sapientemente quattro racconti brevi, alcune ricette particolarmente erotiche e l’oroscopo della sensualità. Perché il romanzo che non t’aspetti? Perché da una parte c’è Alfonso Bottone, che conosco da anni come un intellettuale impegnato,…dall’altra c’è l’Alfonso Bottone scrittore, capace di sorprendere il lettore per la potente carica erotica con cui disegna le sue storie”.

Così Cesare Lanza, autore televisivo da “Buona Domenica” al “Festival di Sanremo” di Bonolis, nella prefazione a “Se fosse solo questione di sesso”, romanzo giocato tra eros e sentimenti “veri” da Alfonso Bottone, giornalista, editore, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

Dopo gli esordi con “Le interviste possibili”, tre raccolte di versi (di cui una con la prefazione dell’inviata RAI Vittoriana Abate), un racconto breve, una guida “a quattro mani” sulla “sua” Costa d’Amalfi, e dopo aver curato due saggi sull’alluvione del 1954 e, con Giuseppe Morelli, sull’Ospedale Cotugno di Napoli (“commento” al libro di Andrea Camilleri, l’inventore del commissario Montalbano), Alfonso Bottone dà alle stampe, con la Terra del Sole edizioni, un romanzo: quattro racconti di cui protagonista è uno scrittore cinquantenne, il classico uomo mediterraneo attraente e seduttivo, per nulla modesto quando si parla di donne e di sesso, ed estremamente affascinato dalle donne e dal loro mondo.

Gli fanno da contraltare quattro protagoniste: sebbene molto differenti tra di loro, riescono a stregare il protagonista e ne sono a loro volta stregate. E raffigurano ciascuna un aspetto peculiare della donna di oggi, colta, libera, disinibita, capace in un rapporto a due di non essere mai considerata il sesso debole.

Fanno da cornice al romanzo la sezione delle ricette erotiche (con chiari riferimenti agli ottimi prodotti italiani e campani in particolare), curata dalla sua compagna nella vita Rosa Sabella, e quella dell’oroscopo della sensualità, “perfette” – sottolinea ancora Cesare Lanza – “per condire e chiudere con la giusta dose di ironia un romanzo autentico e per nulla scontato”.

L’autore presenterà la sua “opera” Venerdì 16 dicembre, ore 18.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Minori, nell’ambito delle manifestazioni de “La luce del Natale”, organizzate dalla locale Amministrazione municipale.

E con Christian De Iuliis, corrispondente del periodico “..incostieraamalfitana.it”, e l’artista “spiaggista” Nico D’Auria, Alfonso Bottone darà vita ad una serata che si annuncia “delirante” e ricca di colpi di scena.

Saranno presentate, poi, “anticipazioni” dell’edizione 2012 di ..incostieraamalfitana.it, con la proiezione di un video-spot, ed annunciate le modalità del Premio Nazionale di “Poesia spiaggista”, legato all’evento estivo.

Informazioni ed aggiornamenti su www.incostieraamalfitana.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy