• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2011

Università di Padova: onorificenza dall’ateneo di Novosibirsk a Segio Lupi

Mercoledì 23 novembre 2011 SERGIO LUPI, professore Emerito dell’Università di Padova e professore Honoris Causa dell’Università LETI di San Pietroburgo, è stato proclamato Dottore Honoris Causa dell’Università NSTU di Novosibirsk (Russia).

In occasione della proclamazione è stato presentato il nuovo testo “Induction and Direct Resistance Heating of Metals”, pubblicato in lingua russa da Alexander Aliferov, direttore del Dip di Electro Technology dell’Ateneo di Novosibirsk e Sergio Lupi.

Sergio Lupi è docente di “Elettrotermia” e “Tecnologie e Processi Elettrotermici” alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova. Fa parte di numerose commissioni nazionali ed internazionali su Elettrotermia, ed Esposizione ai Campi Elettromagnetici, ed è stato per molti anni coordinatore del comitato di studio E.R.E. “Education and Research in Electroheat” dell’U.I.E. (Unione Internazionale di Elettrotermia).

È stato coordinatore principale di due progetti TEMPUS-TACIS della Commissione Europea. Nell’ambito di tali progetti, insieme a colleghi delle Università di S.Pietroburgo (Russia) e Hannover (Germania) ha organizzato e tenuto un corso, per professori universitari provenienti da numerose università Russe, dal titolo “Economics in Electroenegetics and Energy Saving by the Rationale Use of Electrotechnologies” all’Università di San Pietroburgo e numerosi Seminari nelle Università di Samara e Novosibirsk (Russia).

È professore onorario dell’Università Elettrotecnica di S.Pietroburgo ed è stato in periodi diversi Vice-direttore e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Padova. Ha ricevuto l’IEC 1906 Award per la sua lunga attività nell’ambito del comitato tecnico TC27 della IEC, ed è responsabile scientifico di accordi di collaborazione dell’Università di Padova con l’Università di Hannover, con l’Università Elettrotecnica di San Pietroburgo e con l’Università Tecnica Statale di Novosibirsk. È responsabile del Laboratorio di Elettrotermia del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, e autore di oltre 175 pubblicazioni e di tre libri.

Google+
© Riproduzione Riservata