• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2012

Ca’ Foscari partecipa al giorno della memoria

L’Università Ca’ Foscari Venezia, partecipa anche quest’anno attivamente all’organizzazione delle attività per il Giorno della memoria.
Fin dall’istituzione nel 2000 di questa ricorrenza commemorativa dal significato imprescindibile, l’ateneo ha sempre cercato di caratterizzare il proprio apporto specifico promuovendo iniziative che sapessero coniugare ricerca scientifica, formazione, comunicazione verso la cittadinanza.

Quest’anno il contributo di Ca’ Foscari al Giorno della memoria si è sviluppato in tre incontri che si propongono ciascuno come significative occasioni di riflessione sulla Shoah, secondo prospettive non scontate e al di fuori di ogni retorica.

Negli appuntamenti che avranno luogo dal 24 al 26 gennaio, presso l’Auditorium Santa Margherita, sarà possibile spaziare dalla fondamentale opera di tutela e valorizzazione della memoria vissuta delle vittime dello sterminio, all’ascolto delle testimonianze, alla loro rielaborazione secondo approcci multidisciplinari, che si muoveranno dalla psicanalisi alla letteratura e alla cinematografia.

Si tratta di un contributo di impegno civile e culturale cui l’Ateneo veneziano concorre volentieri, con le sue caratteristiche, in collaborazione con le principali istituzioni veneziane.

Scarica qui l’allegato degli eventi e leggi qui

Google+
© Riproduzione Riservata