Fav
  • Google+
  • Commenta
12 gennaio 2012

“Scuola inclusiva e cittadinanza sociale”

Si chiama “Scuola inclusiva e cittadinanza sociale”, la giornata di confronto e di pianificazione finalizzata sia all’attivazione del Tavolo di Concertazione Territoriale inerente i problemi dell’integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità sia a promuovere una effettiva dimensione inclusiva della scuola.

L’iniziativa, in programma mercoledì, 18 gennaio, presso l’Auditorium MIdA 01 di Pertosa, rientra nell’ambito del Piano-programma elaborato dall’Ufficio Integrazione Scolastica d’intesa con il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale per l’handicap (GLIP), con la Provincia di Salerno e l’Azienda Sanitaria Locale ed è organizzata in collaborazione con il Piano Sociale di Zona Ambito S4, la Fondazione MIdA ed il comune di Pertosa.

Il Piano-programma propone, alle scuole interessate, la sperimentazione di interventi di qualità per sviluppare le indicazioni delle Linee guida ministeriali ed il percorso di lavoro iniziato negli scorsi anni in una proficua interazione con la Provincia di Salerno. In tale maniera si offre l’opportunità di consolidare sempre più le reti e le sinergie tra quanti sono chiamati, a vario titolo, all’impegno concreto per l’inclusione di ragazzi con disabilità intellettiva nel mondo scolastico.

Il programma della giornata, divisa in due sessioni, una mattutina ed una pomeridiana, prevede (vedi allegato) diversi workshop e relazioni da parte di esperti del settore. All’iniziativa parteciperanno, fra gli altri, i dirigenti scolastici, i docenti e le famiglie degli alunni frequentanti le scuole dei 19 comuni del territorio di competenza del Piano di Zona S4.

Google+
© Riproduzione Riservata