• Google+
  • Commenta
13 febbraio 2012

Il cuore parla al cuore

L’Università Europea di Roma ospiterà la mostra “Cor ad cor Ioquitur – La certezza di     Newman: la coscienza della realtà”

Dal 27 febbraio al 2 marzo 2012, l’Università Europea di Roma ospiterà la mostra “Cor ad cor loquitur”, ovvero “La certezza di Newman: la coscienza della realtà, già presentata al XXXII Meeting per l’amicizia fra i popoli.

Per l’occasione gli studenti hanno organizzato delle visite guidate gratuite.

Le doti comunicative e il pensiero espresso da Newman nelle sue opere di prosatore, ne fanno un esempio anche per il papa che definisce il suo, un percorso di coscienza dal quale emerge la forza motrice di tutto il suo cammino verso la certezza della verità.

Il cardinale, John Henry Newman, è considerato il più autorevole apologista della fede che abbia mai conosciuto la Gran Bretagna, tanto da conquistare l’apprezzamento dei non cattolici. Il 19 settembre 2010, nei pressi della Casa dell’Oratorio a Rednal, dove sono sepolte le spoglie del cardinale, si è tenuta la cerimonia di beatificazione.

Celebre la frase: – “Ogni istante ha un senso; si tratta di coglierlo.”

La presentazione della mostra è prevista per il 27 febbraio 2012 alle ore 15:00; interverranno all’evento il curatore della mostra, Samuele Busetto, e il docente di logica e filosofia della conoscenza presso la Pontificia Università Urbaniana, Luca F. Tuninetti.

 


Google+
© Riproduzione Riservata