• Google+
  • Commenta
23 febbraio 2012

La statistica: l’importanza dei numeri

Il Progetto Lauree Scientifiche (PLS), promosso già da alcuni anni dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e da Confindustria, nasce per incrementare e diffondere la cultura scientifica nel nostro paese in sinergia con le aspettative del mondo delle imprese e associazioni industriali. Il PLS prevede azioni di orientamento per gli studenti e formazione per gli insegnanti ed è strutturato in quattro progetti nazionali disciplinari: Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali. Ciascun progetto nazionale è articolato in sottoprogetti territoriali, presentati dagli atenei, in collaborazione con istituti scolastici, associazioni imprenditoriali, imprese e altri Enti.

A Padova, Ateneo e Scuole superiori collaborano fattivamente per aggiornare gli insegnamenti proposti nei curriculum scolastici, proponendo contenuti scientifici tipici dello studio universitario, brevi corsi tenuti da docenti universitari e offrendo incontri di formazione e aggiornamento rivolti agli insegnanti.

Nozioni di base della Statistica, con alcuni commenti criticiè il titolo del seminario di formazione e aggiornamento per gli insegnanti delle scuole superiori, inserito nell’ambito dell’attività del Piano Lauree Scientifiche per Matematica e Statistica, che si svolgerà venerdì 24 febbraio (15.30-18.30) e sabato 25 febbraio (9.30-12.30) in aula SC60 del Dipartimento di Scienze Statistiche, Via C. Battisti 241, Padova. Il seminario sarà tenuto da Walter Racugno, docente di Statistica all’Università degli Studi di Cagliari.

Il seminario si propone di illustrare la valenza didattica di alcune nozioni di base della Statistica, la formazione e l’aggiornamento su temi di Statistica sono ormai indispensabili per poter cogliere appieno il senso e il ruolo di una disciplina che sta diventando essenziale per molti aspetti della vita professionale e per la formazione culturale di qualsiasi docente.

Per informazioni: Giuseppe Zampieri (beppezampieri@me.com) responsabile URS PLS Matematica e Statistica per il Veneto e Laura Ventura (ventura@stat.unipd.it) responsabile PLS Statistica per l’Università di Padova.

Google+
© Riproduzione Riservata