• Google+
  • Commenta
23 febbraio 2012

“Rural4Youth”: Udine tra le sei università partecipanti

Realizzare brevi video, o elaborati fotografici, sul patrimonio rurale del Friuli Venezia Giulia che ne illustrino la valenza ambientale. È la sfida alla quale sono chiamati circa 160 studenti della facoltà di Economia dell’Università di Udine impegnati nel progetto nazionale Rural4Youth che punta a realizzare, interamente in rete, un filmato sul paesaggio rurale italiano. L’Ateneo friulano è fra le sei università italiane (assieme a Padova, Roma La Sapienza, Palermo, Perugia e Molise) coinvolte nell’iniziativa che vede anche l’adesione dell’Associazione universitaria studenti forestali.

 

L’iniziativa sarà presentata domani, giovedì 23 febbraio, alle 8.30 nell’aula A della facoltà di Economia, in via Tomadini 30/a a Udine nel corso dell’incontro “Rural4Youth. Rurale è partecipazione”. Interverrà la responsabile nazionale del progetto, Paola Lionetti. Per maggiori informazioni: http://www.rural4youth.it/.

 

Gli universitari udinesi, appartenenti ai corsi di Economia ambientale ed Economia rurale, per una parte del loro tempo fino alla fine di aprile, si trasformeranno in registi, sceneggiatori e fotografi coordinati dai docenti Francesco Marangon e Stefania Troiano. Gli studenti dovranno raccogliere ed elaborare materiale video e fotografico che identifichi e valorizzi il patrimonio rurale regionale, testimoniando la valenza ambientale di determinate aree, città o paesi, o il superamento o la prevenzione di situazioni di degrado. Quattro i temi sui quali i contributi video-fotografici dovranno basarsi: biodiversità, energia, acqua e clima.

 

Gli elaborati provenienti dagli studenti dell’ateneo friulano e delle altre università saranno poi inviati a Roma, selezionati e aggregati in un unico video nazionale di circa 30 minuti. Attraverso il collage dei contributi trasmessi dagli studenti il filmato rappresenterà un racconto del territorio italiano che sarà presentato al Festival Cinema Ambiente in programma a Torino dal 31 maggio al 5 giugno.

 

Rural4Youth è un progetto della Rete Rurale Nazionale, il programma del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali  con cui l’Italia partecipa al più ampio progetto europeo che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali.

Google+
© Riproduzione Riservata