• Google+
  • Commenta
14 febbraio 2012

Un dottorato all’insegna dei grandi matematici

Stefano Pinton giovedì 16 febbraio concluderà un ciclo esemplare di studi di dottorato affermandosi come uno dei giovani ricercatori più brillanti nel campo delle Equazioni alle Derivate Parziali nello spazio complesso. Nato a Venezia nel 1984, si laurea a Padova nel 2008 e frequenta il dottorato con numerosi soggiorni all’estero, prevalentemente negli Stati Uniti. I suoi risultati, stime di compattezza e regolarità globale del problema di-bar-Neumann, sono pubblicati sulle riviste internazionali di più grande prestigio e diffusamente citati nella letteratura corrente.

 

Giovedì 16 febbraio alle ore 9.30 in Aula Nievo di Palazzo Bo, Mei-Chi Shaw dell’Università Notre Dame dell’Indiana e Paulo Domingo Cordaro dell’Università di San Paolo del Brasile, matematici di grande notorietà nell’Analisi reale/complessa, ascolteranno la sua dissertazione accademica. A seguire e fino alle 17.00 si terrà il convegno dal titolo “PDE’s in real and complex spaces” che conferma Padova come un riferimento importante sullo scenario italiano della matematica.

 

Mei-Chi Shaw consegue il Ph.D. a Princeton, New Jersey, U.S. nel 1981 (supervisore: J.J. Kohn) ed è attualmente professore all’Università di Notre Dame, Indiana, U.S.A. È editore dei “Proceedings of the American Mathematical Society” e del “Journal of Geometric Analysis”.

Paulo Domingo Cordaro consegue il Ph.D. nel 1985 a Rutgers, New Jersey, U.S. (supervisore: F. Treves) ed è attualmente professore all’Università di San Paolo, Brasile. È stato visiting professor dei principali Istituti Matematici statunitensi ed europei.

Per informazioni: baracco@math.unipd.it e www.math.unipd.it

Google+
© Riproduzione Riservata